Weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria, le offerte ad Assisi e dintorni. AssisiNews offre ai lettori il punto sulle iniziative e gli eventi, in città e nei dintorni, per il weekend 6-8 dicembre 2019. Non un vero e proprio ponte, insomma, ma con appuntamenti, ovviamente, dedicati anche ai bambini. Ecco gli eventi principali in Umbria.
Ponte dell’Immacolata in Umbria, il programma degli eventi 2019 ad Assisi
Nel programma del weeekend dell’Immacolata 2019 in Umbria per quanto riguarda l’assisano vede sicuramente protagonista il Focaraccio dell’Immacolata. La tradizionale iniziativa si svolge alla Rocca Maggiore, con grande festa intorno al fuoco con caldarroste e vin brulè. Il tutto in un’atmosfera fiabesca e suggestiva. L’evento, curato dall’Associazione Amici della Montagna, avrà luogo con qualsiasi condizione meteo.
Sempre l’8 dicembre 2019, l’accensione dell’albero di Natale sulla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco ad Assisi. Indicativamente la cerimonia avverrà alle 18 circa. L’evento sarà trasmesso in diretta RAI. Al seguente link tutti gli eventi in programma ad Assisi dal 7 all’8 dicembre 2019
Weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria: le offerte a Spello
Da venerdì 6 dicembre a domenica 8 il weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria è ricchissimo di appuntamenti natalizi a Spello (qui il programma del Natale 2019-2020 spellano). Iniziative dunque anche per bambini. Venerdì 6 dalle 15 alle 19 a Spello, Piazza della Repubblica, l’inaugurazione e apertura della Casa di Babbo Natale e mercatini natalizi. Alle 21.15 al Teatro Subasio, lo spettacolo “Per una serata Magica”. Sabato 7 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, in Piazza della Repubblica e Palazzo Comunale il villaggio di Babbo Natale con laboratori didattici con creazione dolci e palline di Natale; dalle 10 alle 19 i mercatini natalizi e dalle 17 la Parata Bianca di Natale per le vie del centro storico.
Direttamente dai mercatini natalizi di Ginevra, per il secondo anno per le vie del centro storico una sfilata che parte da Valle Gloria per attraversare via Giulia – Piazza della Repubblica, via Consolare – Piazza Kennedy e viceversa. Infine, domenica 8 dicembre, il Ponte dell’Immacolata a Spello 2019 vede di nuovo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, in Piazza della Repubblica e al Palazzo Comunale, il villaggio di Babbo Natale e i laboratori didattici natalizi e dalle 10 alle 19 i mercatini natalizi.
L’ingresso al villaggio e alla casa di Babbo Natale viene 5 euro a bambino ; l’iniziativa è organizzata da Amici di Spello con il patrocinio del Comune di Spello ed in collaborazione con il terziere Mezota e la Asl Julia Spello. L’8 dicembre alle 16.30, in Piazza della Repubblica, ci sarà concerto Gospel con il gruppo Trasimeno Gospel Choir. L’ingresso è libero. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella sala dell’editto del Palazzo Comunale
Ponte dell’Immacolata in Umbria: a Perugia parte Natale 2019 alla Rocca
A Perugia per il weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria c’è anche il Natale alla Rocca. La manifestazione accende la magia del Natale lungo i vicoli della Perugia sotterranea con produzioni artigianali, mestieri d’arte, addobbi natalizi, artigianato creativo, prelibatezze gastronomiche. Il mercatino partirà proprio il 7 dicembre, con oltre 50 espositori da tutta Italia con idee regalo, artigianato, curiosità e gastronomia dalle Regioni d’Italia nei vicoli della città sotterranea all’interno della fortezza medievale. Gli orari sono Orari: Dal lunedì al venerdì: 11.00 – 19.30; Sabato, domenica e festivi: 10.00 – 20.00. A questo link il programma natalizio 2019-2020 a Perugia.
Ponte dell’Immacolata in Umbria 2019: le offerte a Gubbio
Dal 23 novembre 2019 al 12 gennaio 2020 Gubbio si trasforma e si immerge nella magica atmosfera delle festività natalizie (qui il programma completo). Tra gli eventi per quanto riguarda il Ponte dell’Immacolata 2019 in Umbria, l’accensione dell’Albero di Natale più Grande del Mondo, che avviene tradizionalmente il 7 dicembre. Sarà il custode francescano di Terra Santa, padre Francesco Patton, ad accendere l’abete realizzato da 39 anni sul versante sud del monte Ingino di Gubbio. L’impulso che disegnerà la sagoma luminosa dell’abete natalizio partirà da uno dei luoghi sacri più importanti e visitati al mondo: la Grotta della Mangiatoia all’interno della Basilica della Natività di Betlemme.
Per il Natale a Gubbio 2019-20 (qui tutto il programma), tornano in piazza Quaranta Martiri, la Grande Ruota del Polo Nord e i Mercatini di Natale. A partire dal 1° dicembre, sarà possibile pattinare sul ghiaccio nel Laghetto Ghiacciato, la pista di pattinaggio di piazza Bosone. Tutti i sabati e le domeniche a partire dal 23 novembre fino al 15 dicembre e, tutti i giorni, dal 21 dicembre al 6 gennaio, sulla scia del grande successo della passata edizione, il Palazzo dei Consoli tornerà ad illuminarsi con la magia del Videomapping 3D.
Ponte dell’Immacolata 2019 in Umbria, al Trasimeno l’albero di Natale sull’acqua
Sarà acceso il 7 dicembre al lago Trasimeno quello che ha l’ambizione di essere “l’Albero di Natale disegnato sull’acqua più grande del mondo”. L’iniziativa è a cura di “Eventi Castiglione del Lago”. Il 19 novembre i volontari dell’associazione hanno posato il lunghissimo cavo, circa cinque chilometri, che fornirà l’elettricità alle 2.400 lampadine perimetrali e alle 50 interne che illumineranno la maestosa creazione.
L’albero di Natale al Trasimeno, posizionato a 300 metri dalla riva, sarà visibile ogni sera dal parco della Rocca medievale di Castiglione del Lago a partire dal 7 dicembre e fino a lunedì 6 gennaio. Nel Natale 2019 in Umbria al Lago Trasimeno anche una mostra mercato natalizia, il mercatino degli hobbisti e dei prodotti tipici, tanti intrattenimenti per bambini. E ancora, musica, una pista del ghiaccio, giostre e molto altro ancora. Con il biglietto d’ingresso di 5 euro, oltre all’albero, si potrà vedere il presepe monumentale e partecipare a tutti gli spettacoli.
Weekend dell’Immacolata 2019 in Umbria, si chiude anche Frantoi Aperti 2019
Nella bassa Umbria, dal 6 all’8 dicembre c’è anche la decima edizione della Maratona dell’Olio nella cornice di dodici borghi dell’area ternana con Avigliano Umbro nel ruolo di capofila. In programma per il ponte dell’Immacolata 2019 in Umbria, spettacoli, musica, visite guidate e degustazioni per provare il vero olio extra vergine di oliva e i gustosi prodotti locali umbri. L’iniziativa si inserisce nel quadro di Frantoi Aperti 2019 in Umbria, in scena per tutto novembre e fino all’8 dicembre.
(Articolo originale del 5 novembre, aggiornato al 20 novembre)
© Riproduzione riservata