Sono tanti i presepi ad Assisi 2019. Dalle Natività viventi alle mostre, il programma di quelli presenti nel centro storico e nelle frazioni secondo il programma del Natale ad Assisi 2019.
Presepi viventi ad Assisi 2019: il programma e gli orari delle natività ad Armenzano, San Gregorio e Petrignano
Nel programma dei presepi ad Assisi 2019 non possono mancare i presepi viventi. Il 24 dicembre con apertura alle 22 e poi 26 – 29 dicembre – 1-5 Gennaio, in queste date dalle 17.30 alle 19.30, da non perdere il presepe vivente di San Gregorio, rappresentazione della Natività e di scene del Presepe all’interno delle Mura del Castello. Il 6 gennaio 2020 l’appuntamento è invece in programma dalle 17 alle 19.30. Ci sarà anche una sfilata conclusiva dei Re Magi e tutti i figuranti.
Presepe vivente anche a Petrignano: il 25/26/29 Dicembre 2019 e 1 e 5 Gennaio 2020 (orari dalle 17.15 – 19.30; il 6 gennaio dalle 16.30 arrivo dei Re Magi e sfilata di tutti i figuranti, a seguire normale rappresentazione fino alle 19) al calare del Sole oltre cento figuranti danno vita al magico Presepe vivente. Ogni vicolo ed ogni angolo di Petrignano di Assisi vengono avvolti da un’atmosfera magica con giochi di luce ed ombre. (Qui le informazioni approfondite)
Infine, il 26 dicembre e 1-5 Gennaio 2020, il presepe vivente di Armenzano. A cura della Pro Loco di Armenzano, è tra le rievocazioni natalizie più longeve di Assisi e del Subasio. All’interno del piccolo borgo di origine medievale, la popolazione locale ricorda i momenti legati alla nascita di Gesù: l’annuncio dell’Angelo a Maria, i dubbi di Giuseppe, visita di Maria a Elisabetta, la rabbia di Erode per il nuovo Messia, il censimento, l’arrivo dei Re Magi. Va in scena dalle 16.30 alle 19.30.
Correlato: Mercatini di Natale ad Assisi 2019, la mappa delle bancarelle
Presepi ad Assisi 2019: le mostre e gli orari nel centro storico
Dal 8 Dicembre al 6 Gennaio, sempre visibile, sotto al Tempio di Minerva torna “Il presepe della Minerva, presepe a grandezza d’uomo che renderà ancora più prezioso questo monumento dell’antichità di Assisi. Nelle stesse date, anche qui sempre visibile, torna sul prato della Basilica Superiore di San Francesco “Il presepe del Colle del Paradiso”, ideato da Carlo Angeletti con passione e grande senso della tradizione, è realizzato fin dal 1995 grazie alla disponibilità del Sacro Convento e alla collaborazione di volontari. A cura di Antonietta Mancinelli Angeletti.
Sempre dall’8 dicembre al 6 gennaio, nella Sala del Palazzo del Capitano del Popolo, dalle 10 alle 21, va in scena il Presepe artistico napoletano del ‘700. L’opera rispecchia lo stile e la tradizione presepistica napoletana ed offre insieme alla Natività uno spaccato di vita popolare estremamente vivo ed affollato di pastori dove la realtà è colta con occhio sorridente e bonario. La vestitura dei pastori è stata realizzata e cucita interamente a mano da Antonietta Mancinelli Angeletti che con cura sapiente si è adoperata anche nella scelta delle stoffe e dei modelli che riproducono gli abiti popolari della festa. Ingresso libero.
Alla Galleria Le Logge (Sala Ex Pinacoteca) la Mostra d’arte presepiale, appuntamento ormai consueto per la città di Assisi, che vede in esposizione numerosi Presepi artigianali pregiati, provenienti da più parti d’Italia. L’iniziativa, a ingresso libero, è a cura del “Club UNESCO Assisi” e visitabile il 7-8 / 14-15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio dalle 9 alle 20. Dal 21 Dicembre al 6 Gennaio, nella stessa location, oltre ai presepi assisani arrivano le esposizioni di Torre del Greco, iniziativa organizzata dall’Associazione “L’isola che non c’è” in collaborazione con il Comune di Assisi e curata da Franco Paccamiccio e Pro Loco Assisi. L’ingresso è libero, negli orari 10-12 e 16.30-19.
Alle Fonti di Perlici, zona piazza Matteotti, il Presepe a grandezza naturale del Comitato di Piazza Nova, visibile fino al 12 gennaio dalle 9 alle 18. Dal 24 Dicembre al 7 Gennaio, all’antico fondaco dell’Orto degli aghi in via Porta Perlici, la Natività assisiete in presepio, natività (d’ispirazione francescana), nell’Assisi medievale al lume di candele, con personaggi a grandezza naturale in costumi d’epoca e corredo in punto Assisi. A cura di Giampiero Italiani, allestimento: Assisium, Parte de Sopra, Parte de Sotto, Accademia Punto Assisi, Cattedrale di San Rufino. Ingresso libero. Chiuso 31 Dicembre 2019 e 1 Gennaio 2020. orario 10.00-12.00 / 15.00-18-00 (info: 320 7254714).
A questo proposito, la Natività Assisiate propone alcuni appuntamenti. Il 28 dicembre, Natività assisiate in cammino. La poetica della natività tra letteratura e misticismo, tradizionale passeggiata tra giardini, vicoli e sagrati nei luoghi di Francesco e Chiara. Partenza alle 14.30 dall’orto degli aghi, A cura di Giampiero Italiani. Info 320 7254714 – lab@assisium.it. Il 4 gennaio dalle 15 “Natività assisiate in colloquio”. Il valore del dono in una economia di ispirazione francescana. Riflessione in vista dell’evento “Economy of Francesco”. Interverranno: Stefania Proietti, Sindaco di Assisi; e Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi; oltre a eminenti esperti. Il 5 e il 6 gennaio dalle 10, infine, Natività assisiate dei piccoli, foto con Gesù bambino e proposte a sorpresa.
Presepi ad Assisi, a San Francesco nel 2019 arrivano albero e natività dal Cadore
Si terrà domenica 8 dicembre la tradizionale accensione e benedizione dell’albero di Natale 2019 a San Francesco e del Presepe, sempre nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi. L’evento è dedicato alla cura e alla salvaguardia del creato. Il Presepe e l’albero arrivano da Borca di Cadore, zona colpita nell’ottobre 2018 dalla tempesta Vaia che distrusse migliaia di ettari di foresta.
Correlato: Weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019, il programma degli eventi
Il Presepe, donato dall’Associazione “Io Amo Castellavazzo”, è composto da pastori in legno di abete rosso a grandezza naturale. L’albero di 14 metri offerto dalla “Regola” di Borca di Cadore, verrà addobbato con circa 45 mila luci a led. Verranno inoltre donati da artisti, associazioni e artigiani veneti oggetti natalizi in legno che la comunità francescana metterà all’asta per i poveri dell’Umbria. La giornata si concluderà nella Basilica Superiore di San Francesco con un concerto gratuito di Giovanni Allevi.
Presepi ad Assisi 2019: le mostre a Santa Maria degli Angeli e nelle frazioni
Tra i presepi ad Assisi 2019 non mancano le natività a Santa Maria degli Angeli e nelle frazioni. Dal 7 Dicembre al 12 Gennaio nei Locali del Santuario e chiostro grande del Convento di Santa Maria degli Angeli “…Un mondo di presepi…”, la tradizionale mostra internazionale dei presepi che viene allestita ogni anno alla Porziuncola in una suggestiva ambientazione viene allestita. I presepi arrivano da varie parti del mondo Ingresso libero con orario 9.00 – 12.40 / 14.30 – 19.00.
Dall’8 Dicembre al 20 Gennaio, dalle 9 alle 20, a Santa Maria degli Angeli, al Palazzetto del Capitano del Perdono, va in scena la Mostra dei presepi delle Regioni, a cura della Pro Loco di e in collaborazione con l’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate e i Priori Serventi 2020. Ingresso libero
Dal 24 Dicembre al 2 Febbraio al Santuario di Rivotorto il “Presepe nel Sacro Tugurio”. Suggestiva cerimonia, la notte di Natale, con la Santa messa della nascita e l’apertura del grande presepe,perfetta ricostruzione di un paesaggio umbro, con i campi e gli alberi; a fare da sfondo la Rocca Maggiore di Assisi. Un piccolo mondo in miniatura ricostruito con materiali naturali. Ingresso libero.
Dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, sia nel centro storico di Assisi che di Rivotorto, è possibile anche vedere i presepi realizzati dai cittadini, dalle scuole e dalle associazioni locali allestiti nella Città di Assisi e nelle vie della frazione.
© Riproduzione riservata