Ricco il programma dei presepi in Umbria 2023-2024, tra artistici, artigianali, viventi e in mostra: ecco dove, quando e come vedere le tante natività in tutta la regione (qui la guida alle natività, viventi ma anche in mostra, del comprensorio). Questa guida ai presepi in Umbria 2023-2024 cerca di essere il più esaustiva possibile (per segnalazioni e correzioni, info@assisinews.it), ma per eventuali informazioni e variazioni si consiglia sempre di contattare i Comuni interessati e le associazioni organizzatrici.
Speciale Natale 2023 in Umbria su Assisi News | Le iniziative natalizie ad Assisi – Il programma delle iniziative natalizie a Castiglione del Lago – I mercatini natalizi ad Assisi – Le iniziative natalizie 2023 a Perugia – Natale 2023 a Gubbio è… Christmas Land: il programma degli eventi – Il programma natalizio a Orvieto 2023 tra bancarelle, appuntamenti per bambini, eventi e mostre – Il programma dei mercatini natalizi 2023-2024 – Assisi città dei presepi a Natale 2023: il programma delle mostre e delle natività viventi – Ad Assisi vie, piazze e chiese illuminate: le foto più belle e gli orari del videomapping – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Capodanno 2024 ad Assisi, il programma delle offerte in città tra concerti ed eventi laici e spirituali – Le iniziative natalizie 2023 a Bastia Umbra – Le iniziative dell’Epifania ad Assisi dal 5 al 7 gennaio 2024 – Capodanno in Umbria 2024, le offerte e gli eventi nel cuore verde d’Italia – Befana in Umbria 2024, gli appuntamenti del 4-5-6 gennaio nelle principali città della regione
Tra le natività ad Assisi ricordiamo le principali, come la natività di sabbia sulla piazza inferiore della Basilica di San Francesco, il presepe a grandezza naturale sul sagrato della basilica di Santa Maria degli Angeli (sempre visibile), nonché la mostra di “Presepi dal mondo”, all’interno del chiostro monumentale (con orario di visita 9.00-12.30; 14.30-19.00), oltre ai presepi viventi di Armenzano (26 dicembre e 1 gennaio), San Gregorio (25-26 dicembre e 1 e 6 gennaio), Tordandrea (26 dicembre e 6 gennaio) e Petrignano (25-26 dicembre e 1 e 6 gennaio). Per tutte le informazioni sulle natività assisane, si rimanda all’apposita guida.
Per quanto riguarda il comprensorio Bastia Umbra appuntamento fisso il Presepe vivente nel Borgo Antico, che si realizzerà il 23 dicembre con le Associazioni, con tutte le scuole e gli istituti del territorio, il 6 Gennaio sarà un momento più intimo in Piazzetta Luigi Masi con l’arrivo dei Re Magi alla capanna, oltre all’iniziativa degli Alberi di Natale d’autore, evento è a cura dell’Ente Palio de San Michele in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra. Gli alberi, di notevoli dimensioni e dal design originale, saranno realizzati con vari materiali e la loro illuminazione offrirà decoro urbano ed arrederà il centro storico di Bastia Umbra. Nello specifico con la partecipazione delle scuole e delle associazioni, torna il Presepe vivente nel centro storico di Bastia Umbra dalle 15.30 alle 20.30 del 23 dicembre, con botteghe solidali e sorprese natalizie. Il presepe vivente sarà dislocato lungo Via Colomba Antonietti, Piazzetta Masi, Via Stretta, Piazza Matteotti, Via del Teatro, Piazza Umberto I, Via Garibaldi con tanti figuranti che animeranno i vicoli del centro con scene di vita quotidiana riproducendo antichi mestieri. L’emozionante rappresentazione si aprirà alle 15.30 con il Coro giovanile del’Istituto Comprensivo Bastia1 curato dal prof. Francesco Andreucci e Graziano Brufani nell’atrio antistante Monastero Monache Benedettine S.Anna in Piazza Umberto I. Dalle ore 17.30 gli angeli luminosi di Accademia Creativa animeranno le vie del centro. Il 6 Gennaio è in programma l’arrivo dei Re Magi alla capanna in piazzetta Luigi Masi, dalle 17 alle 18.
A Bettona il Presepe Vivente di Bettona va in scena con la 15ª edizione il 26 dicembre 2023 e l’1 e 6 gennaio 2024. Sarà così possibile, con l’occasione, visitare uno dei Borghi più Belli d’Italia animato da oltre 150 figuranti, impegnati in ben 22 scene recitate alla sola luce delle candele. Riprenderanno vita antichi mestieri, suoni e i gli scorci meravigliosi del Borgo saranno indimenticabili. All’ingresso saranno aperti anche stand enogastronomici della tradizione e mercatini artigiana.
Il Natale 2023 a Perugia (qui il programma di tutte le iniziative nel capoluogo) è ricchissimo di presepi: Come ogni anno Fondazione Perugia rinnova gli auguri di Natale alla città con il suggestivo Presepe artistico allestito nella vetrina che affaccia su Corso Vannucci. Dall’8 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare le oltre sessanta statue, realizzate dai sapienti maestri di questa arte che raffigurano la Natività. Negli angoli più suggestivi della città, borghi ed associazioni presentano numerosi appuntamenti per grandi e piccoli.
Nella guida dei presepi in Umbria 2023-2024, sempre a Perugia, non può mancare quello pensato anche come un omaggio all’arcivescovo Ivan Maffeis, originario del Trentino, è il “Presepio di Piazza Grande”, allestito nelle “Logge di Braccio” della cattedrale di San Lorenzo, realizzato dalla Protezione civile e Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento, con il patrocinio dell’arcidiocesi e del Comune di Perugia, la cui inaugurazione è in programma nel pomeriggio di venerdì 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione. L’appuntamento, con inizio alle 16 in piazza IV Novembre, sarà animato dal “Coro S. Ilario” di Rovereto, che il prossimo anno festeggerà i primi 45 anni di attività. Il “Presepio di Piazza Grande” – viene spiegato in una nota – è interamente in legno di pino intrecciato, con la capanna in stile della tipica baita della montagna trentina, con all’interno le statue riproducenti la Sacra Famiglia di Nazareth insieme al bue e all’asinello, e all’esterno due statue di pastori e tre di pecorelle, tutte realizzate in legno dagli artigiani volontari del Comune di Castel Ivano.
A Borgo Sant’Antonio-Porta Pesa l’atmosfera natalizia sarà assicurata dalla tradizionale “Via dei Presepi” (corso Bersaglieri) che festeggia quest’anno i 10 anni di vita. In mostra: civ. 30 Presepe antico, Presepe delle Regioni d’Italia, grotta della Natività; civ. 30 Presepe delle api, civ. 34 Presepe tradizionale, civ. 44 Storia del Presepe, civ. 54 Presepe monumentale Città di Perugia e Presepe delle Arti e dei mestieri, civ. 84 Rassegna di Presepi in legno, civ. 98 Presepe napoletano, civ. 114 Cereria medievale, Chiesa di Sant’Antonio abate: Grandioso Presepe meccanizzato; abside della chiesa Presepe con figure a grandezza naturale in legno, Piazzetta del porcellino: Presepe arabo e della Pace tra i Popoli. Diversi i presepi allestiti per vie, vicoli e chiese del capoluogo umbro, da menzionare in via dei Priori il Presepe nella Nicchia, mentre l’associazione Vivi il Borgo dal 10 dicembre propone il “Presepi nei Borghi”: il Presepe nelle cartoline d’epoca. Da piazza Sant’Agostino verso Porta Sant’Angelo installazione di “Carto-Presepi”.
Sempre a Perugia meritano particolare attenzione i meravigliosi Presepi realizzati da Maestri Artigiani umbri, in collaborazione con Articity, esposti nella Chiesa dei santi Stefano e Valentino, in piazzetta Santo Stefano, ogni sabato e domenica, dalle 16 alle 19, fino al 6 gennaio 2024. C’è quello di Carla Corna, ‘Terra e Fuoco’, presepe in maiolica (Deruta), della Bottega Rubboli, ‘Venite adoremus’, sempre in maiolica, a lustro oro (Gualdo Tadino, 2020), di Maurizio Tittarelli Rubboli, ‘Spazio Sacro’, ancora in maiolica a lustro e rubino su blu di Sèvres (Gualdo Tadino, 2022), di Luca Peppoloni, ‘Angeli’, in ferro patinato (L’Officina, Spello), di Fabrizio Dolci, Presepe in terracotta (Gualdo Tadino), dell’associazione Filet a Modano (San Feliciano sul Trasimeno) e di Monica Grelli, ‘Sacra Famiglia’, scultura in terracotta (Mogrè, Perugia).
Infine, a Monteripido, il presepe 4.0 con dieci Natività del Perugino in movimento, in un unico presepe 4.0 ad altissima qualità. L’installazione, visibile gratuitamente nel cuore del Convento di San Francesco del Monte, dove è possibile ammirarla fino alla fine delle festività natalizie, è stata presentata da Padre Georges Massinelli, guardiano del Convento. Sempre nel perugino, a Ripa, torna ‘L Natale de ‘na volta, il presepe contadino in programma il 25-26 dicembre e l’1 e 6 gennaio sempre dalle 17 alle 19.30; previsto ampio parcheggio con servizio navetta e degustazioni di tipicità del periodo.
Non manca, nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024, Bevagna: decisamente imperdibile il Presepe Vivente Medievale, uno degli eventi più attesi dell’anno nel panorama umbro ed extraregionale. Quest’anno la rappresentazione della Natività festeggerà gli 800 anni dal primo Presepe allestito da San Francesco. Mercato delle Gaite, parrocchia di San Michele Arcangelo e compagnia teatrale Agape metteranno in scena l’iconico e suggestivo Presepe Medievale il 29 e 30 dicembre dalle 16 (info e programma 0742/361847 – info@ilmercatodellegaite.it). Ma, oramai è noto a tutti, il Medioevo a Bevagna vive tutto l’anno e anche a Natale sarà possibile visitare il circuito dei Mestieri Medievali (cartiera, cereria, bottega del dipintore, setificio. Calendario aperture su www.ilmercatodellegaite.it).
A Cascia grande importanza riveste l’associazione Amici del presepio Fabio Carbonari, che quest’anno celebra il quarantesimo anno di attività: ai suoi volontari, infatti, si deve la magica atmosfera creata in tutti questi anni grazie alla realizzazione del Presepe a grandezza naturale, in piazzale san Francesco, e al Presepe monumentale che si trova in via XX settembre e sarà inaugurato la notte del 24 dicembre dopo la messa celebrata nella Basilica di Santa Rita; ma non sarà l’unico a Cascia, perché infatti la città si arricchisce di tanti presepi realizzati da privati o altre associazioni e dislocati lungo un percorso tra le vie principali. Al Christmas wonder village, inoltre, ci si potrà sentire veramente protagonisti della natività passeggiando all’interno del presepe a dimensione naturale allestito in piazzale San Francesco. Tra pastori e artigiani intenti nel loro lavoro, ci si potrà aggirare tra paesaggi e antiche casette perfettamente ricostruite e sbirciare al loro interno, osservando scene di vita quotidiana, fino a trovarsi di fronte alla capanna della natività a grandezza naturale. A Casacastalda fino al 7 gennaio 2024 si accende il Presepe più grande del mondo: il 10 dicembre alle 17 il ‘via’ all’installazione artistica della Natività, disegno stilizzato dell’artista Elisabetta Monacelli. L’immagine, visibile dal Belvedere del paese (dove si trova anche il Moto Dolmen) fino al 7 gennaio 2024, è disegnata mediante luci a Led per un’estensione di 600 ml sul fianco di un’ampia collina. Questo è il terzo anno che nella piccola frazione i Casacastaldesi e i numerosi ospiti, possono ammirare questa opera artistica. Negli anni precedenti, nel 2021, fu l’artista messicano Raffael Bustillos, a presentare la sua opera e, nel 2022 l’artista italiano Silvestro Serra.
Nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024 non manca Castiglione del Lago dove nell’ambito di Luci sul Trasimeno, a Palazzo della Corgna verrà allestita la mostra “Presepi d’arte e di luci – la Natività nella storia dell’arte” con un omaggio a Gerardo Dottori: un’installazione multimediale immersiva a cura di Movimento Creative Label e l’esposizione di opere di Antonio Folichetti, Mario Sciarra e Giuseppe Magnini. Inoltre, sempre nella zona del Trasimeno, a Pozzuolo Umbro, nei giardini dello storico palazzo Moretti sarà allestita la grande rappresentazione del “Presepe vivente”, organizzato in collaborazione con il Comitato parrocchiale nei giorni 26 dicembre 2023 e 1° e 6 gennaio 2024, a partire dalle ore 17,30 fino alle 20.00. Inoltre, sempre dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 sarà possibile visitare l’“Esposizione dei presepi artigianali”, il “Paesaggio in movimento”, una esposizione di beni materiali che ripercorrono la storia della vita e delle attività che venivano svolte nel secolo scorso, entrambe le esposizioni sono a cura di Ezio Mazieri. Palazzo Moretti è aperto alle visite nei giorni di sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 e durante le festività. arà anche possibile ammirare dal 2 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 un “Presepe meccanizzato” realizzato da Lino Gocci e installato nei locali adiacenti alla Chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Paolo, in Piazza San Pietro a Pozzuolo Umbro, visitabile dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Sempre nella zona del Trasimeno, a Magione è stato inaugurato il Presepe meccanizzato realizzato, come da tradizione, da Sante Cacchiata, maestro nell’arte del presepio, che, quest’anno, è stato allestito all’interno dei locali della parrocchia. Una passione, quella per la realizzazione dei presepi, che Sante ha scoperto da bambino, nel lontano 1964, quando, all’età di nove anni con l’allora parroco don Alfiero insieme a degli amici tra cui Francesco Grilli e Paolo Braconi, costruirono un presepe in chiesa. Oggi il presepe rende il movimento e la magia della vita quotidiana che ferve in un piccolo paese. Al sorgere del sole prendono il via tutte le attività: l’arrotino mette in moto la sua mola, la donna inizia a produrre ricotte; il fabbro a lavorare il ferro. Al tramonto tutto si ferma e quello che si sente è solo lo scorrere dell’acqua.
Nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024 spazio anche a Città di Castello, con la 22/a edizione della mostra internazionale di arte presepiale, in programma dal 2 dicembre al 7 gennaio, punta a essere la patria delle Natività d’autore, laboratorio e vetrina delle migliori scuole nazionali del settore. Circa 200 opere in vetrina, in rappresentanza 65 maestri artigiani e associazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero nella suggestiva cripta della basilica cattedrale. La mostra sarà aperta al pubblico il giovedì, venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19,30. Novità assoluta sarà infine la presenza di un presepe dedicato alla “cerca e cavatura” del tartufo (dal 2021 patrimonio Unesco), realizzato dagli artisti Vincenzo Saccardo e Salvatore Fiore di Avellino. Inoltre, il 23 dicembre alle ore 21 in Largo A. Corsi, Piazza Servi Maria, via del Calcinaro, via Sant’Andrea, via della Fraternità, Cortile Santa, Cecilia, via del Paradiso, via XI Settembre, via A. Diaz e traverse interessate dal percorso l’iniziativa “Sarà Natale se…”Presepe vivente organizzato da Oratorio Don Bosco, Parrocchia Madonna delle Grazie e quartiere San Giacomo. Nelle vicinanze di Città di Castello, a San Giustino, Martedì 26, sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio sarà esposto il presepe vivente alle 17 presso il Celalba di San Giustino a cura dell’associazione culturale le terre di Plinio.
A Città della Pieve nel ricco programma di Natale e tra i presepi in Umbria 2023-2024 c’è come sempre attesa per l’evento clou del Natale pievese, il Presepe Monumentale del Terziere Castello, alla sua 57a edizione, un percorso visitabile dal 25 dicembre al 7 gennaio che unisce creatività e tradizione secolare del presepe umbro. In occasione degli 800 anni dalla nascita del presepio, creato per la prima volta a Greccio da San Francesco, Corciano diventa il borgo dei presepi: con piccoli e grandi presepi allestiti lungo tutte le vie del paese, lo storico presepio monumentale con statue a grandezza naturale, mostre a tema e spettacoli all’aperto e a teatro. Il presepe monumentale è visibile tutti i giorni; nei giorni 30 dicembre, 1 e 7 gennaio (ore 16.00 – 18.00) sarà allietato dalle melodie dei Mastri Zampognari di Corciano. Il 24 dicembre, ore 23.30 Santa Messa nella notte di Natale presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Corciano, con processione per deporre il Bambinello presso la capanna della Natività. Il 6 gennaio, ore 11.00 L’Arrivo dei Magi a cavallo. Sfilata per le vie del borgo con deposizione dei doni presso la capanna della Natività, saluto finale dei figuranti e consegna dei doni a tutti i bambini presenti. Partenza da Piazza dei Caduti. A seguire, Santa Messa. A Deruta il 6 Gennaio 2024 alle ore 17 in Piazza Unità d’Italia, San Nicolò di Celle, il Presepe vivente con arrivo dei re magi a cavallo.
A Foligno, altra città nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024 sono più di 70 gli eventi organizzati per il periodo natalizio e non mancano i presepi, dalla Natività artistica nel centro storico ai piedi dell’albero di Natale che illuminerà Piazza della Repubblica ai presepi nelle frazioni, da Sant’ Eraclio a Budino, da Capodacqua a Casenove e Rasiglia fino a “Anghelos – La Natività Barocca – La suggestione vivente di luce” (Oratorio del Crocifisso, 26 e 27 dicembre e 6 gennaio). Nello specificoin Piazza della Repubblica la Natività Artistica dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a cura di Confcommercio Foligno. Al Centro della Carità, Piazza San Giacomo – Presepe della Carità dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 a cura di Caritas Diocesana di Foligno. A Cave il Presepe Artistico in movimento nella Chiesa Parrocchiale di Cave dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 da lunedì a sabato, ore 16.00 – 19.00 domenica, ore 10.30 – 12.30, 16.00 – 19.00 , a cura di Pro Loco Cave e Parrocchia di San Michele Arcangelo. E ancora a Sant’Eraclio, Casa Castellana, Castello di Sant’Eraclio – Presepe della tradizione dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Apertura i Giorni festivi e prefestivi: ore 10.00 – 12.00 e ore 16.00 – 20.00, a cura delle associazioni di Sant’Eraclio. A Rasiglia – Natale a Rasiglia Paese Presepe dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, a cura di associazione Rasiglia e le sue sorgenti.
Sempre nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024 e per quanto riguarda Foligno, nelle frazioni di Afrile, Annifo, Arvello, Capodacqua, Cariè, Collelungo, Fondi, Pisenti, Seggio – Presepi all’altezza con i Presepi della tradizione dal 10 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 a cura di Associazione Capodacqua APS, Comunanza Agraria di Afrile, ASD Orme Camminare Liberi, Fortibus Edizioni Musicali e comunità locali. A Casenove e Serrone – Il Cammino dei Presepi, dal 24 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 i presepi artistici diffusi tra i borghi di Casenove e Serrone, tra gli abitati di Castretto, Pescimo, Colle Casole, La Fontana e La Spiazza a cura di associazione Valle del Menotre e comunità locali. A Budino il Presepe artistico dal 25 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 aperto nei festivi: ore 10.30 – 12.00 e ore 15.00 – 19.30, prefestivi: ore 15.00 – 19.30 e feriali: ore 16.00 – 18.30 a cura di Amici del Presepe della comunità di Budino. Oratorio del Crocifisso – ANGHELOS, Natività Barocca | Suggestione vivente di luce 26 e 27 dicembre 2023 – 6 gennaio 2024, dalle 16.30 alle 19.30, regia Giacomo Nappini e a cura di Pro Foligno, Compagnia Stabile del Teatro San Carlo Foligno, Coopculture e Ente Giostra Quintana
Nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024, non mancano Gualdo Tadino, Giano dell’Umbria e Gubbio. A Gualdo Tadino è possibile visitare i meravigliosi Presepi al Santuario della Madonna del Divino Amore (dall’8 dic. al 15 gen. / Sabato e domenica ore 8-20 e Feriali su appuntamento), presso San Giuseppe Artigiano (8 e dal 24 al 30 dic./ 1,6,7,14,15 gen. dalle ore 15 alle 18.30) ed il Presepe Vivente Venite Adoremus (25-26 dic. 1-6 gen dalle 16.30 alle 19.30 a cura dell’Associazione Capezza). A Giano dell’Umbria, da sabato 16 dicembre a domenica 7 gennaio 2024 è in programma una mostra permanente dei presepi all’interno della chiesa di San Francesco. A Gubbio, tra gli eventi natalizi nella città dei Ceri (qui la guida), non manca la Christmas Land, iniziativa giunta alla quinta edizione e in scena all’interno del MUAM – Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, circa 700 metri quadrati di spazio espositivo all’interno di un antico palazzo nobiliare in cui esplorare un mondo incantato, scoprire le tradizioni legate al Natale ed ammirare i Presepi dal Mondo. Si spazierà da una grande natività a grandezza naturale allestita all’interno di una casa arredata, fino ai Presepi dal Mondo, una meravigliosa collezione curata dall’associazione culturale Natale nel Mondo di San Giovanni Valdarno (AR). Inoltre, nel quartiere di San Martino torna, come ogni anno, il bellissimo e suggestivo Presepe con statue a grandezza naturale. Il Presepe è visitabile dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Ingresso libero, accessibile a disabili.
A Marcellano, il 25 e 25 dicembre e l’1-6 e 7 gennaio dalle 15.30 si rinnova la natività vivente che avrà inizio col calare del buio, mentre a Massa Martana dal 24 dicembre al 7 gennaio 2024 vedrà in esposizione la mostra nazionale del presepe artistico, Presepi d’Italia, giunta quest’anno alla sua XX edizione. Considerata tra le mostre presepiali più importanti d’Italia arricchirà sicuramente il clima natalizio del paesino ma anche di tutta la Regione perché come ogni anno, sostiene l’organizzazione che se ne occupa, due terzi dei visitatori provengono da fuori i confini umbri. Saranno esposti i presepi classici, realizzati da alcuni presepisti italiani, e opere d’arte natalizie realizzate sul tema della natività da scultori e ceramisti. Come ogni anno il presepe più apprezzato è il presepe di ghiaccio, con una grandezza di 13 mq, ispirato quest’anno all’affresco che Giotto dipinse ad Assisi per ricordare il presepe fatto da San Francesco 800 anni fa. In totale verranno esposte più di 130 Natività, tra opere d’arte e presepi, alcuni monumentali, altri con statue a grandezza naturale, altri così deliziosi e originali che emozioneranno i visitatori e li faranno fermare ad ammirarli.
Tra le iniziative relative ai presepi in Umbria 2023-2024, a Montefalco, uno dei borghi più belli d’Italia, diventerà lo scenario perfetto per due importanti iniziative: ‘Il Borgo Presepe’, terzo concorso di presepi organizzato dall’Associazione Anffas per loro onlus e Luca Tabarrini, in collaborazione con i commercianti e cittadini di Montefalco, grazie alla partecipazione dei quali sarà possibile percorrere le vie del borgo alla scoperta dei presepi, e ‘Luci di speranza a Montefalco’, progetto in collaborazione con la Regione Umbria volto alla scoperta del grande patrimonio artistico – culturale presente in città, che va dalla ‘Piazza del Certame’ ai meravigliosi vicoli medievali, fino ad arrivare ai monumenti più importanti come il Museo di San Francesco, il Chiostro di Sant’Agostino e la sua Chiesa, il Teatro San Filippo Neri e il santuario di Santa Chiara della Croce. E ancora, in località Le Cese a Casebasse di Nocera Umbra, martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio dalle 17 alle 20 sarà possibile assistere alla rappresentazione del presepe vivente della Parrocchia di san Giovenale. Parcheggio gratuito in piazza Medaglie d’oro e navetta ogni 20 minuti dalle 16 alle 20.
A Montone, la magia del Natale sarà ancora più intensa a partire dal 24 dicembre con l’apertura del presepe all’interno della Taverna del Monte, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, mentre a Nocera Umbra è visitabile in piazza Umberto I, fino all’epifania, il presepe delle acque. L’opera progettata da Loris Berzellini e realizzata dalla Pro Nocera Umbra Città delle Acque Aps rappresenta la Natività all’interno di una grotta che, ricostruita con materiale del territorio, riproduce simbolicamente la montagna da cui sgorga l’acqua delle tre principali sorgenti Angelica, Cacciatore e Flaminia.
Nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024 anche Spello e Spoleto. Nel primo caso, sabato 23 dicembre, alle ore 21.15, nella Chiesa San Severino il Concerto di Natale “Da Betlemme a Greccio – Ottocento anni dal primo Presepe” a cura del Coro della Filarmonica Properzio in collaborazione con i Frati Cappuccini. Inoltre tornerà il “Il Presepe Vivente di Spello” Arti, mestieri e scene sacre della nascita di Gesù a cura dell’Associazione Ombrikos in collaborazione con Pro Loco, Associazione Culturale Hispellum APS, Terzieri Pusterula, Mezota, Porta Chiusa. L’iniziativa si terrà alle Torri di Properzio con un doppio appuntamento: martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio. Sarà possibile accedere alle Torri da piazza della Repubblica dalle ore 17 alle ore 20, l’ingresso è libero. A Spoleto, invece dall’8 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 la XIII edizione di La Città in un presepe, all’ex Museo Civico e alla sala degli Ori in via Aurelio Saffi. Non mancherà la mostra ‘Creatività Giovanile nelle scuole del comprensorio spoletino’, 2° concorso ‘Il Presepio nelle Pro Loco dello Spoletino’ a cura della Pro Loco di Spoleto ‘A. Busetti’. Sempre nello spoletino, torna anche quest’anno a Cerreto di Spoleto, per una nuova edizione, il Presepe vivente che sarà in scena il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio a partire dalle 17. Sarà anche possibile degustare il formaggio preparato dal pastore, la focaccia del forno a legna, le salsicce, le frittelle, la polenta, il pane del fornaio, il vino caldo preparato nella locanda, insieme a tanti altri prodotti tipici. Il tutto in un ambiente unico, accompagnati nel percorso da racconti che evidenziano la storia della Natività.
A Todi, la chiesa di San Silvestro aprirà per ospitare la mostra permanente di una trentina di presepi opera di artisti tuderti, ai quali si aggiungerà la composizione di Angela Tripi. Organizzata in collaborazione con la Pro Todi e il Comune dall’associazione presepisti di Todi, l’esposizione è programmata fino al 7 gennaio 2024, ma l’idea è quella di renderla permanente, garantendo così anche la visita alla chiesa nella quale è conservato quello che viene considerato il ‘primo ritratto’ di Jacopone da Todi, dipinto ad affresco da un autore ignoto intorno agli anni 1315-30, a pochi anni dalla morte del beato.
Ovviamente nel programma dei presepi in Umbria 2023-2024 non manca Terni: tutto prontto per la bona edizione per TernInPresepe, evento all’insegna della riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del presepe. L’iniziativa è promossa dall’associazione Tempus Vitae con il contributo della Fondazione Carit e della Camera di Commercio dell’Umbria. Inoltre il patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Museo Diocesano e Capitolare di Terni e numerose altre collaborazioni. Venerdì 8 dicembre, ore 16, è prevista l’inaugurazione della manifestazione, presso la cattedrale, con la benedizione del presepe Natività e simboli della città. Una grande opera, realizzata dai maestri presepisti Tempus Vitae, dedicata alla città di Terni che si arricchisce ogni anno di nuovi elementi.
Le sale espositive del Museo Diocesano attenderanno anche quest’anno i visitatori per la mostra Natività nei luoghi di Francesco. Il presepio di San Francesco tra tradizione e spiritualità inaugurata il 20 dicembre alle 16.30, con l’esposizione delle opere presepiali dei soci Tempus Vitae e di alcune opere artistiche provenienti dal territorio nazionale, di ScuoleinPresepe e dei laboratori presepiali 2023. La mostra sarà arricchita dall’ esposizione di arte pittorica e fotografica “Ottocento serafico – Il Poverello e il Bambino” degli artisti C. Ciaramitaro e R. Paolino.
Non mancherà la mostra diffusa in alcuni luoghi simbolo (Presepincittà) che scalderanno le vie della città. Tante opere esposte anche nel comprensorio: Acquasparta, Amelia, Arrone, Collescipoli, Massa Martana, Narni, Papigno, Quadrelli, Rieti, San Liberato, Vallo di Nera. Nel corso della manifestazione concerti, proiezioni di film, incontri tematici, laboratori, visite guidate e tante altre attività per bambini e adulti. L’invito di Tempus Vitae rivolto a tutti è a partecipare alla quarta edizione del Concorso fotografico “PresepiAMO”.
Anche la Diocesi in occasione delle festività ha organizzato una serie di mostre di pittura, scultura, fotografia, cartoline natalizie e presepi dal 9 al 17 dicembre presso il Museo diocesano. Il 15 dicembre anche il presepe vivente realizzato dalle maestre e dai bambini della scuola dell’infanzia santa Maria della Misericordia, quest’anno in collaborazione con la scuola materna Santa Maria del Rivo.
Nello specifico, tra i presepi in Umbria 2023-2024 ad Amelia la Pro Loco ha organizzato “Presepi in Vetrina”, esposizione di presepi artistici e artigianali nelle vetrine delle vie e delle piazze del centro storico in un percorso ideale che dal convento della SS. Annunziata arriva fino al Duomo, passando per Montecampano. A Palazzo Petrignani c’è una mostra di presepi artistici intitolata “Racconto evangelico della natività”, a cura dell’associazione Tempus Vitae nell’ambito della manifestazione Ternipresepe (in collaborazione con Sistema Museo). Nella chiesa di San Crispino, infine, c’è la mostra “I presepi artistici di Fiorenza Candelori”. La Pro Loco di Fornole, infine ha organizzato la 19esima edizione di “Un presepe per la via”, presepi allestiti nelle vie del borgo dai cittadini che verranno premiati da una giuria. Tutti i presepi sono visitabili fino al 7 gennaio.
Ad Arrone è attesissimo il ritorno, per martedì 26 dicembre, del suggestivo presepe vivente, che dalle ore 17.30, dopo ben 3 anni di stop, animerà di nuovo l’antico castello medievale, cuore della comunità arronese, dove verrà ospitata, nei vicoli e nelle piazzette, che palpitano entro la cinquecentesca cinta muraria, la vita al tempo di Gesù, ridando anche luce agli antichi mestieri rurali umbri, grazie alle varie scene animate, dall’Annunciazione al Censimento, dalla Via dei mestieri alla Pastorale. Il presepe vivente che vede impegnati tutti i cittadini di Arrone, grazie alla collaborazione con il Gruppo Speleologico di Terni “I Pipistrelli”, metterà in evidenza anche la Torre campanaria, che dall’alto dei suoi 17 metri domina tutta la vallata della bassa Valnerina, con la “discesa degli Angeli” fino alla capanna della Natività, creando una scena quasi surreale con giochi di luce in trasparenza che daranno l’illusione di una magica visione. Il presepe vivente di Arrone giunto alla sua XXIV° edizione, sarà visitabile anche nei giorni di lunedì 1° gennaio e sabato 6 gennaio 2024. A Narni torna anche quest’anno il Trekking dei presepi nelle vie del centro storico che quest’anno raddoppia con una variante fuori porta per scoprire i caratteristici presepi artigianali di Itieli. Il 26 dicembre non mancherà il tradizionale presepe vivente dei bambini a San Vito di Narni. Nell’ambito di ‘Ogni giorno puoi…’ i tradizionali presepi artistici di Itieli, Vicolo Belvedere e Via XX Settembre, il Natale del caratteristico borgo di Stifone e la mostra dei presepi a San Liberato.
Nella guida ai presepi in Umbria 2023-2024 non può ovviamente mancare Orvieto (qui il programma delle iniziative): tra centro storico e frazioni, sono oltre trenta, quest’anno, le tappe del Circuito dei Presepi promosso dal Comitato cittadino con presepi singoli ed esposizioni collettive come quella in programma nel piccolo borgo di Benano. Le scene della Natività saranno riprodotte anche a Sferracavallo, Rocca Ripesena, Ponte del Sole, Canonica, Sugano, Ciconia, Morrano, Orvieto Scalo e Prodo. Quindici le rappresentazioni fisse solo nel centro storico, di cui una allestita anche nella Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”, alle quali si aggiunge anche la mostra “O Mirabile Segno. Con Francesco nel Presepe”, percorso multisensoriale nei Sotterranei del Duomo per il decennale dell’Associazione “Orvieto&Presepe” e in occasione dell’ottavo centenario del Presepe di Greccio.
Il Quartiere Medievale si trasforma nel “Quartiere dei Presepi” e quest’anno a rendere l’atmosfera ancora più magica ci sarà l’illuminazione artistica sui tetti visibile da Via Malabranca. Due le novità. Le natività diffuse che saranno allestite nei cellai di Via della Cava e il particolare presepe che sarà realizzato nel piccolo Santuario della Madonna della Cava dal gruppo degli infioratori vincitori di “Orvieto in Fiore 2023”. Torba, farine, sabbie colorate e glitter daranno vita ad un quadro “stile infiorata” davanti all’altare maggiore. I sotterranei del complesso archeologico del Pozzo della Cava ospiteranno invece i personaggi semoventi a grandezza naturale del “Presepe nel Pozzo”. La 34esima edizione ha per tema “Il Canto dell’Eroe” ed è completamente dedicata alla figura di Erode il Grande con un allestimento onirico e quasi surreale. La scena finale avrà come sottofondo musicale un bellissimo brano cantato da Pietra Montecorvino. Il Quartiere Medievale, e nello specifico il suggestivo Orto di San Giovenale, farà poi da sfondo per il decimo anno al Presepe Vivente realizzato dall’Associazione “Presepe&Orvieto”. Martedì 26 dicembre, lunedì 1° e sabato 6 gennaio, dalle 17 alle 19.30, tante le novità da vedere, ascoltare e assaggiare che catapulteranno il visitatore nel mistero della Natività. Dopo la prima edizione dello scorso anno, anche la frazione di Sugano avrà il suo presepe vivente per i vicoli del borgo nel pomeriggio di domenica 7 gennaio. Nel pittoresco borgo medievale di Monteleone d’Orvieto, si è già al lavoro per la quarantaduesima edizione del presepe vivente. Il 24 e il 26 dicembre, e il 1 e il 6 gennaio, centinaia di personaggi in costume animeranno le vie del borgo riproponendo i mestieri delle antiche botteghe artigiane. Abiti ricostruiti fedelmente, arnesi antichi nelle mani di cerai, ciabattini, osti, ricamatrici, massaie, condurranno i visitatori fino alla grotta della natività. Tra le novità di questa edizione, il ritorno della data notturna del 24 dicembre alle 21,30 che mancava da qualche tempo. Per il 26 dicembre dalle 16.30 il presepio si illuminerà con la”Luce per la pace di Betlemme”, grazie alla partecipazione del gruppo “I camminatori folli” che arriveranno da Sarteano.
Sempre nel ternano ma a San Gemini, dall’8 dicembre al 7 gennaio sarà possibile visitare i presepi nelle chiese e negli angoli del borgo, decorazioni luminose e floreali, installazioni a cura del Gruppo Presepi di San Gemini, dell’Associazione Amici di San Gemini, del Comune e della Parrocchia. L’otto dicembre alle 16 l’Inaugurazione de I Presepi di San Gemini 14° edizione Chiesa di San Giovanni; dall’8 dicembre al 7 gennaioanche “Natività”, un Quadro di Fiori, nella Chiesa di San Carlo, a cura del Gruppo Infioratori San Gemini. Il 26 dicembre dalle ore 16 Visite ai presepi del borgo con accompagnamento musicale e canti popolari natalizi, a cura della Corale Casventum e del Gruppo Presepi di San Gemini
Foto di Ben White | via Unsplash
© Riproduzione riservata