Il Natale a Rivotorto 2018 è nel segno delle iniziative organizzate dalla Pro loco di Rivotorto (e non solo). Si parte con il concorso presepi. Gli elaborati di famiglie, scuole, attività commerciali della frazione devono essere esposti in luoghi ben visibili dall’esterno. Una apposita giuria, stilata una graduatoria, assegnerà i premi ai primi 5 classificati. Adesioni entro il 23 dicembre.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre, dalle 10 alle 22, tornano i Mercatini di Natale tra artigianato e sfizi. Nella struttura coperta e riscaldata della Pro loco di Rivotorto, oltre 50 espositori propongono in mostra-vendita prodotti tipici, di artigianato artistico, decorazioni e regali natalizi. All’esterno scorribande e animazioni a sorpresa, vin brulè e goloserie alla brace. A pranzo e cena, piatti tipici locali. Domenica 16, lo speciale “A pranzo con Babbo Natale” preceduto, alle 11, dalla scorribanda dei Babbi Natale in moto e vespa. Gran finale con brindisi augurale intorno alla fontana.
Il 24 dicembre alle 23 nel Santuario di Rivotorto, la Veglia e Santa Messa della Nascita di Gesù. Durante la messa, l’apertura del Presepio nel Sacro Tugurio. Il 31 dicembre, nel salone della Pro loco di Rivotorto, il Cenone di San Silvestro. Appuntamento dalle 20.30, prenotazione entro il 28 dicembre.
Il 5 gennaio dalle 20.30, sempre nel salone della Pro loco di Rivotorto, Rivotorto in Musica, con l’esibizione di Scuole di musica, Cori e Gruppi musicali locali. Ci sarà anche la premiazione del concorso presepi. Infine, il 6 gennaio dalle 8 alle 20, il tradizionale Fierone della Befana. Alle 14.30, nel campo parcheggio della Pro loco di Rivotorto, la Befana vien dal cielo. La Befana scende col parapendio dal Monte Subasio alla frazione e distribuisce la calza ai bambini. L’evento è realizzato in collaborazione con la Scuola di Volo Alisubasio. Alle 17.30 infine, nel Santuario di Rivotorto, la Messa con il “Bacio del bambino” e l’estrazione dei Santi Protettori.
© Riproduzione riservata