AssisiNews offre ai suoi lettori il programma di Universo Assisi 2018 giorno per giorno: tutti gli orari e gli eventi (e dove si svolgono) in una guida utile e agevole: gli appuntamenti, dove sono, gli artisti e se sono gratuiti o a pagamento (e se sono per grandi o piccoli). Questo è il programma disponibile a giovedì 12 luglio 2018, per eventuali variazioni si rimanda al sito del Festival, all’infopoint della rassegna o a eventuali comunicazioni che verranno fornite via stampa anche ad AssisiNews.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 21 luglio
La rassegna parte con Kids for UniversoAssisi “Crea la tua città ideale” al Parco Regina Margherita/Pincio dove – dalle 10.30 alle 12.30 – piccoli ingegneri e architetti – ad ingresso libero – potranno creare l’Universo. Dalle 17 alle 19 si bissa con l’appuntamento (ingresso libero) con “Costrutturi pazzi. Cosa possiamo fare con delle cannucce?”.
Alle 11 è la volta di Luca Trevisani, con 38° 11′ 13.32″ N 13° 21′ 4.44″ E – 43° 03′ 23.9″ N 12° 35′ 19.2” e a Santa Maria degli Angeli, Ex Montedison, l’artista presenta la sua opera di visual art, con il Direttore Artistico, il Sindaco e le autorità (ingresso libero). Dalle 11 alle 12.30 c’è anche Assisi Secret Places: le Confraternite, una visita guidata con ritrovo allo IAT Ufficio Turismo in Piazza del Comune; l’evento è ad ingresso libero su prenotazione. Dalle 15 alle 16.30 altra visita guidata con Assisi Underground: Foro Romano e le Domus Romane. In questo caso il ritrovo è al Foro romano. L’evento è ad ingresso libero su prenotazione.
Alle 18 l’apertura ufficiale di Universo Assisi, con Antonio Ottomanelli e l’appuntamento (ingresso libero) “La partizione del sensibile”; al Palazzo Monte Frumentario, oltre all’artista, ci saranno Gian Luca Bianco, il direttore artistico, il Sindaco e le autorità. Alle 19.15 Assisi Incontra, incontro ad ingresso libero con la giornalista romana specializzata in cinema Letizia Muratori. Alle 21.30 è la volta del concerto ad ingresso libero e in scena in Piazza del Comune con la Fuccelli Fisarmony, un’orchestra unica, diretta da Roberto Fuccelli, famosa per la ricerca timbrica e la sperimentazione attorno a 12 fisarmoniche. Alle 22.30 gran finale con Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria. Spazio a cura di Boero vernici e Pedrali.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 22 luglio
La giornata si apre al Pincio dalle 10.30 alle 12.30 con l’incontro ad ingresso libero per bambini Crea la tua città ideale, un robot pittore! Strabilianti disegni da utilizzare come decorazioni; nel pomeriggio, dalle 17 alle 19 sempre ad ingresso libero, Disegna in 3D. Le creazioni prendono vita grazie alla stampa tridimensionale. Sul fronte visite guidate, dalle 11 alle 12.30 Assisi Secret Places: Sant’Angelo in Panzo; il ritrovo è Sant’Angelo in Panzo, ingresso libero su prenotazione. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18 sempre ad ingresso libero su prenotazione, Assisi Secret Places farà scoprire Assisi Città Romana, con ritrovo allo IAT Ufficio Turismo in Piazza del Comune.
Per quanto riguarda gli incontri, alle 13 (con bis alle 19) a Palazzo Minciotti va in scena Cibo angelico con Mariella Fabbris. Il teatro di parola e la passione per il cibo tradizionale si fondono in una nuova narrazione del racconto “I volatili del Beato Angelico” di Antonio Tabucchi. Gli gnocchi preparati in scena secondo le ricette di una volta, vengono condivisi con il pubblico (il biglietto costa 20 euro). Alle ore 19.30 (ingresso libero), Assisi Incontra Pietro Del Soldà in Piazza Chiesa Nuova. Si parlerà di Socrate e la contemporaneità. Partendo dalla sua esperienza di conduttore radiofonico Pietro Del Soldà accompagna gli spettatori lungo un viaggio sulle tracce di uno dei più illuminati pensatori dell’antichità.
Alle 20 al Tempio di Minerva è l’ora di Kordz, Liveset di musica elettronica (ingresso libero) con esecuzione di pezzi originali composti dall’autore; alle 21.30 è il momento invece di Classica Orchestra Afrobeatm con Shrine on you, Fela Goes Classical: in Piazza del Comune (ingresso libero) un omaggio a Fela Kuti, il grande genio musicale e ribelle politico africano della storia recente. Dalle 22.30 Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 23 luglio
Dalle 17 alle 18.30 la manifestazione propone Assisi Medioevale alla Rocca Maggiore, con ritrovo alla biglietteria
del monumento e ingresso libero su prenotazione. Alle 19 alla Chiesa Nuova (ingresso libero) nell’ambito di Assisi incontra Gianluigi Ricuperati/Faust. “Noi crediamo che la notte sia la primavera del giorno”. Faust nasce a Torino come primo centro in Italia per la resurrezione dei libri; un rifugio per chi desidera una biblioteca senza possederne una, Alle 20.15 (ingresso libero, alla Chiesa Nuova) è la volta di Gianluigi Ricuperati e Luca Norman Schettini con La riqualificazione del territorio attraverso l’elemento cromatico: dai Piani del colore all’edilizia sostenibile. La linea Painting Natural, mentre alle 21 alla Ex Montedison a Santa Maria degli Angeli, l’apertura straordinaria de “La partizione del sensibile e residenza”, incontro tra Antonio Ottomanelli e Gian Luca Bianco con dialogo sulla mostra e sul progetto in residenza, con visita guidata e confronto aperto con gli autori. Donazione dell’opera alla Città di Assisi. Degustazione di prodotti tipici dell’Umbria. Alle 21.15 a Palazzo Bartocci Fontana (via San Francesco; ingresso euro 15) Licia Lanera – The Black’s Tales Tour: Lanera risale alle origini delle fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm e a suon di musica elettronica ci fa riflettere e ci porta a distinguere ciò che siamo stati da bambini da ciò che siamo diventati da adulti.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 24 luglio
Alle 11.30 a Palazzo Bernabei Joseph Grima propone un evento riservato agli studenti dell’Università degli studi di Perugia e dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, un Dialogo su architettura e design. Nel pomeriggio alle 17 (e fino alle 18.30) torna Assisi Secret Places: I Palazzi Storici; appuntamento ad ingresso libero su prenotazione con ritrovo allo IAT Ufficio Turismo. Alle 17.30 Cie Toula Limnaios propone al Lyrick di Santa Maria degli Angelli una masterclass gratuita e aperta ai ballerini delle scuole del territorio per conoscere i professionisti della danza. Alle 17.45 a Palazzo Bernabei – un evento riservato agli studenti dell’Università degli studi di Perugia e dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia – Patricia Urquiola propone Imparare a imparare. Alle 19.15 a Palazzo Bartocci Fontana (biglietto di ingresso 15 euro) Licia Lanera – The Black’s Tales Tour: Lanera risale alle origini delle fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm e a suon di musica elettronica ci fa riflettere e ci porta a distinguere ciò che siamo stati da bambini da ciò che siamo diventati da adulti.
Alle 19.30, nell’ambito di Assisi Incontra, al Tempio di Minerva Patricia Urquiola e Gianluigi Ricuperati dialogheranno sul tema Design e Letteratura, sono davvero mondi distanti? Quale codice permette di trasmigrare significati e forme da una disciplina all’altra? Cosa c’è da imparare? È un processo invisibile?. L’incontro è ad ingresso libero. Dalle 21 a mezzanotte, Assisi Sottosopra, apertura straordinaria in notturna e visita guidata al Foro Romano e le Domus Romane (ingresso libero su prenotazione). Alle 21 .30 al Tempio di Minerva con ingresso libero, BIG – Bjarke Ingels Group e Joseph Grima dialogheranno sul futuro di mondi possibili. Alle 21 sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro, Volosi propone Nomadism: cinque Maestri di orchestra con i loro archi esaltano le radici della musica carpazica a cui si ispirano, aggiungendo con l’improvvisazione toni di jazz e rock per un concerto coinvolgente. L’evento (biglietto di ingresso a 15 euro) è organizzato con il patrocinio del consolato Polacco di Milano.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 25 luglio
Dalle 17 alle 18.30 un evento ad ingresso libero su prenotazione con ritrovo allo Iat Ufficio Turismo in Piazza del Comune, Assisi ricorda: Museo della Memoria e Santuario della Spogliazione. Alle 19 Vittorio Continelli alla Rocca Minore (ingresso libero) propone lo spettacolo “Uomini e dèi. Sfide, amori, ribellioni. Prometeo”, storie che raccontano la continua tensione presente tra divino e umano. Siamo su una rupe, lì sta il titano incatenato per l’eternità o quasi. Il titano si chiama Prometeo ed è colui che porta il fuoco ai mortali. Il fuoco della tecnica e del progresso. Alle 19.15 nell’ambito di Assisi incontra (Piazza della Chiesa Nuova, ingresso libero) Giovanni Orsina sul tema: Se il populismo è sintomo e non malattia, da dove deriva il nostro rancore? Da Tocqueville a Tangentopoli, dal ‘68 ai giorni nostri, la storia del lento divorzio tra cittadino e politica”. Alle 21:15, infine, Michael Nyman in concerto sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro (25 euro): in Piano Solo Concert, il grande maestro e compositore esegue i temi delle colonne sonore più famose e alcuni brani del minimalismo musicale di cui è uno dei primi e massimi esponenti.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 26 luglio
La manifestazione parte dalle 17 alle 18.30 con Assisi Medioevale alla Rocca Maggiore; ingresso libero su prenotazione, ritrovo alla biglietteria. Alle 18 all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana (ingresso libero) il bis con Vittorio Continelli e “Uomini e dèi. Sfide, amori, ribellioni”. Stavolta tocca a Pigmalione, Laodamia, Protesilao e a “storie che raccontano la continua tensione presente tra divino e umano. Ci sono amori che portano la vita anche dove non c’è, amori in grado di rendere vero il falso, capaci di dare vita a oggetti inanimati. Succede a Pigmalione e a Laodamia, innamorati di due statue”. Alle 18.30 nell’ambito di Assisi Incontra, Orazio Labate all’orto degli Aghi Orazio Labate presenta “Suttaterra”, un potente romanzo che si muove tra l’immaginario onirico di David Lynch, il nuovo horror di Thomas Ligotti e la magia oscura dell’autore siciliano Vincenzo Consolo. Alle 19.45 al Bosco di San Francesco, lo spettacolo di Vinicio Marchioni La più lunga ora (ingresso 20 euro) con ricordi di Dino Campana, poeta, pazzo, mentre alle 21.30 è la volta di Cie Toula Limnaios e Tempus Fugit, spettacolo (20 euro) sul sagrato dell’Abbazia di San Pietro: sette ballerini si muovono. Una danza circolare come un singolo movimento condiviso. Nulla dura per sempre, il flusso del tempo non può essere trattenuto. Dalle 22.30, Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 27 luglio
La giornata parte dalle 11 alle 12.30 con Assisi “De Sopra”: Orto degli Aghi, Campanile di San Rufino, Porta Perlici; il ritrovo è a Piazza Matteotti, l’ingresso libero su prenotazione. Dalle 17 alle 18.30 Assisi Secret Places: I Palazzi storici (ritrovo allo IAT Ufficio Turismo in Piazza del Comune; ingresso libero su prenotazione).
Alle 18.15 (ingresso libero) Cie Toula Limnaios propone, nella zona di Santo Stefano, Impro, performance/coreografia site specific eseguita in uno degli angoli più belli e silenziosi di Assisi. Alle 18.15 (ingresso libero) è la volta di Assisi Incontra con Azzurra Muzzonigro all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana con Costruire futuri. Uno sguardo sulla contemporaneità e oltre. Tre temi caldi ai quali la politica non offre risposte: le grandi migrazioni, la vivibilità nelle metropoli e il ruolo dell’immaginazione come motore di cambiamento. Alle 19 a Sant’Angelo in Panzo (ingresso libero), Vittorio Continelli in Uomini e Dèi. Sfide, amori, ribellioni. Aracne e Atena. “Storie che raccontano la continua tensione presente tra divino e umano. Aracne sfida gli dèi e rivela, con la sua arte, segreti che devono rimanere tali. Per questo verrà punita, ridotta al silenzio. La sua arte, però, continuerà a parlarci e a tramandare segreti”.
Alle 21.30 al Bosco di San Francesco, Ghemon con Criminale Emozionale Tour; a Ponte Santa Croce (20 euro, 15 per studenti, con servizio navetta gratuito dal parcheggio Ponte San Vittorino) una delle voci più mature e alternative dell’Hip Hop italiano, rianima i suoi album in chiave live. Alle 22:30, stessa location, Tangram aftershow: Maxp, Stefano Tucci, Cekera, Dj Chiskee propongono un dj set poliedrico, progetto di installazioni visive e multimediali site specific (ingresso libero). Dalle 22.30, Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 28 luglio
Al Parco Regina Margherita/Pincio, ad ingresso libero, Crea la tua città ideale con Disegna in 3D. Le creazioni prendono vita grazie alla stampa tridimensionale; si bissa nel pomeriggio, dalle 17 alle 19 sempre al Pincio con ingresso libero, con Piccoli ingegneri e architetti unitevi!. Dalle 11 alle 12.30 visite guidate per Assisi tra le acque: Le Fonti e gli Acquedotti con ritrovo a Piazza Matteotti e ingresso libero su prenotazione; nel pomeriggio, Assisi Underground: Foro Romano e le Domus Romane (ritrovo: Foro Romano, dalle 15 alle 16.30, ingresso libero su prenotazione). Alle 18.45 nell’ambito di Assisi Incontra, all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana, l’incontro ad ingresso libero con Iacopo Barison, dal tema: “Fin dove è giusto spingersi per realizzare i propri sogni? ‘Le stelle cadranno tutte insieme’ racconta il legame fra tre ragazzi che abbandonano la provincia con un solo obiettivo: diventare famosi”. Alle 21.30 in Piazza del Comune, l’Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp XXL, Otto canzoni che sono un’avventura, un viaggio, melodie da un mondo onirico (ingresso libero). Il programma di Universo Assisi 2018 si chiude dalle 22.30, Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
Il programma di Universo Assisi 2018 del 29 luglio
L’ultima giornata parte xon la passeggiata – dalle 8.45 alle 12.30 – San Benedetto al Subasio: ritrovo ai giardini Porta Nuova, partenza con navette e rientro a piedi da sentiero: difficoltà del percorso media. Max 40 partecipanti, ingresso libero su prenotazione. Si consiglia abbigliamento comodo. Al Pincio, Crea la tua città ideale; dalle 10.30 alle 12.30 l’appuntamento per bambini (ingresso libero) Un robot a spasso per l’Universo; il bis dalle 17 alle 19 ma nella Sala Palazzo Capitano del Popolo in Piazza del Comune, con una mostra degli elaborati prodotti durante i laboratori. Alle 18, nell’ambito di Assisi Incontra, Lucia Brandoli all’Anfiteatro della Pro Civitate Christiana con “Da ‘A letto non si pensa al futuro’, una riflessione su un mondo dove ‘gli adolescenti sanno inutilmente tutto e la maturità non sa più utilmente niente'” (appuntamento ad ingresso libero); a seguire, stessa location alle 19, Marco Petroni con “Tra filosofia e progetto, la nuova singolare visione di uno dei più interessanti teorici Italiani”.
Alle 19:45, Antonella Ruggiero (20 euro, servizio navetta gratuito da parcheggio Ponte San Vittorino) si esibisce con Souvenir d’Italie al Bosco di San Francesco: un percorso nella storia musicale italiana anteguerra con brani anni ‘20, ‘30 e ‘40 interpretati in chiave jazz. Gran finale del programma di Universo Assisi 2018 alle 21.45 con Michele Placido e Anonima Frottolisti in Gloriosus Franciscus, un viaggio attraverso musica e letteratura dedicata a San Francesco, un percorso culturale e artistico che muove dalle fonti manoscritte medievali, alle opere a stampa rinascimentali, un’immagine antica e al contempo universale, in scena sul sagrato della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. Dalle 22.30, Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
© Riproduzione riservata