Presentato il programma di Universo Assisi 2019, che prevede anche svariate anteprime. In particolare, il 21 giugno, dalle 6 alle 7.30, nella suggestiva cornice del Sagrato della Basilica di San Francesco, ci sarà l’esibizione musicale dei migliori allievi del Conservatorio di Perugia. Il bis è previsto il 23 giugno a San Damiano, con il concerto al tramonto, a partire dalle 20 sul sagrato del santuario. La Fondazione Internazionale Assisi, in collaborazione con il Conservatorio di Perugia, propone altri tre appuntamenti musicali che coinvolgono altri Borghi del territorio, con l’aspirazione di portare bellezza attraverso la musica. Oltre alle anteprime di Assisi, appuntamento il 29 giugno alle 21 nella Chiesa Teatro di S. Angelo Bastia Umbra, il 6 luglio al Teatro Santa Caterina di Bettona e il 12 luglio alle 21 nel Chiostro della Basilica Papale di S. M. Angeli.
Correlato: Il programma aggiornato di UniversoAssisi2019 giorno per giorno
Il programma di Universo Assisi 2019 vede poi protagonista la Basilica di San Francesco, luogo di apertura e chiusura del Festival con due eventi gratuiti, dall’altissima qualità artistica. Il palco e l’allestimento scenico e audio-fonico saranno minimali per consentire al pubblico, allocato in parte sul sagrato e in parte sul prato, di godere in pieno della bellezza e della sacralità. In particolare, il 20 luglio alle 22 Viaggio tra le canzoni di Mogol e Battisti, Un evento unico alla presenza di Mogol. Un’orchestra di 16 elementi eseguirà questa vera e propria biografia musicale di Lucio Battisti e Mogol, omaggiando il repertorio di due dei più grandi artisti della musica italiana per uno spettacolo emozionante ed unico. Mogol racconterà dal palco aneddoti e genesi delle varie canzoni che verranno eseguite dal vivo, ripercorrendo il lungo e fortunato sodalizio artistico con Lucio, da “Mi ritorni in mente”, a “La Collina dei Ciliegi” ad “Anima Latina”, passando per tutti i capolavori che hanno fatto sognare generazioni di italiani.
Correlato: Le visite guidate di CoopCulture a UniversoAssisi2019
Questo spettacolo del programma di Universo Assisi 2019 è interpretato da Gianmarco Carroccia, cantante che da anni si dedica allo studio di questo repertorio, che sarà accompagnato da 16 elementi, attenendosi più possibile al disco, senza stravolgerne la sua natura, dando come risultato la cosiddetta “interpretazione perfetta”. Il concerto è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione su TicketOne. L’iniziativa sarà preceduta, il 20 luglio alle 19 in Piazza del Comune, da un incontro con il pubblico, per raccontare aneddotti, antefatti dietro la nascita di uno dei sodalizi più fruttuosi e straordinari della musica italiana. Ma più di tutto per raccontare come la Natura sia stata un’ispirazione artistica e costante confronto con se stesso.
Correlato: Laboratori per bambini a UniversoAssisi 2019, il programma
Il 28 luglio sempre alle 22 e sempre sul Sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, il programma di Universo Assisi 2019 si chiude con “Kronomakia”- La battaglia del tempo Micrologus & Daniele Sepe. Una nuova lettura di brani medievali basata sul fascino della miscela di stili e di linguaggi differenti con l’impatto travolgente del jazz e del rock. Un incontro/scontro sulla musica del Mediterraneo per una “Battaglia del tempo”, tra l’oggi e il passato, tra tradizione e modernità. Con le lunghe e articolate tarantelle, tammurriate, saltarelli e danze medievali di Kronomakia si vanno a rievocare i primordi della musica che nel Mediterraneo era usata per entrare in trance. Dal tarantismo del SudItalia ci si collega, sul piano simbolico, al mito di Dioniso e ai suoi rituali che utilizzavano la musica per arrivare all’ enthousiasmos, ossia ad uno stato di estasi o trance accompagnato da una vorticosa danza “sacrale”.
Tra i grandi eventi musicali del programma di Universo 2019, il concerto dei Subsonica e quello degli Hooverphonic (con aftershow suonato dal gruppo TANGRAM, vera e propria autorità nel panorama della musica elettronica italiana), in programma il 23 e il 27 luglio alle 22 alla Lyrick Summer Arena di Santa Maria degli Angeli, e lo spettacolo di danza Shine Pink Floyd Moon, il 24 luglio alle 22, sempre al Lyrick. Sempre i Subsonica, come già anticipato, il 24 luglio alle 18 saranno protagonisti di A Walk for the planet, sugli Stazzi, a cura di Gianluigi Ricuperati. “Una performance/camminata – spiegano gli organizzatori – in cui nella cornice sublime e concreta del Monte Subasio si muoveranno le parole e le scarpe, nello stile di Richard Long o Emilio Prini, insieme ai membri dei Subsonica e ad altri protagonisti delle arti e del pensiero: il giornalista Iacopo Iacoboni, l’attrice Linda Messerklinger, e altri. Letture ecologiche, letture poetiche, improvvisazioni cantanti e camminanti”. Per tutti i partecipanti a questa bellissima esperienza e che avranno vissuto direttamente la fatica dell’ascesa al luogo della performance, sarà fatto dono della Speciale Borraccia Universo da riutilizzare in qualsivoglia momento con un grande gesto di risparmio e rispetto dell’ambiente.
Tra gli incontri culturali del programma di Universo Assisi 2019, quelli in Piazza del Comune dedicati a letteratura, architettura, filosofia e attualità, con Beatriz Colomina & Marc Wigley, Ila Beka & Luoise Lemoine, Liz Diller, Giuseppe Genna, Alessandro Melis, Chiara Valerio, Vanni Santoni, Raffaele Cantone, Paolo Benanti, Christian Rocca, Jacopo Jacoboni, Igiaba Scego, in programma lungo tutti i giorni del festival, dalle 19 alle 20 e dalle 21 alle 22. Prima degli incontri, dalle 18 alle 19, l’Esibizione dei migliori allievi del Conservatorio di Perugia in collaborazione con Fondazione Internazionale Assisi. Previsti concerti di flauto e pianoforte, quartetto d’Archi, ma anche esibizioni in trio e duo. Dalle 20 alle 21, dj set e concerti.
Il 26 luglio dalle 21, il programma di Universo Assisi 2019 celebra il gemellaggio con San Francisco, con una conferenza in lingua inglese. UniversoAssisi, in collaborazione con Le U.M.B.R.E. ospita una una tavola rotonda in streaming live con la Città americana. Tema del dibattito: impresa formazione e turismo – un approfondimento per conoscere le affinità e le differenze tra il sistema umbro e quello californiano. Quali plus possono attivare le nuove frontiere di promozione e comunicazione, quale il supporto delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi? Talk con importanti personalità dell’impresa, dell’incoming, della ricerca e dell’Università. Dal 9 all’ 11 Luglio Assisi sarà coinvolta nelle celebrazioni del 50° anniversario del gemellaggio con San Francisco. Questa occasione unica e speciale sarà arricchita dallʼanteprima di Umbria Jazz che porterà nella Città Serafica l’esibizione dei FunkOff. La nota marching band si esibirà per le strade, i vicoli e le piazze di Assisi per omaggiare la tre giorni dedicata ai festeggiamenti.
Sul sagrato di San Rufino, il 25 luglio alle 22, concerto gratuito (con prenotazione obbligatoria) con Bombino; il giorno dopo, stesso orario e stessa location, lo spettacolo (gratuito, ma con prenotazione obbligatoria) con KyoShinDo, collettivo impegnato a far conoscere il Taiko in Italia attraverso spettacoli e corsi regolari di Taiko Do. Affascinati dalla cultura e studiosi delle arti tradizionali giapponesi, i membri del KyoShinDo vivono e praticano lo studio del Taiko presso il KyoShinDo Taiko Dojo situato sulle alture dellʼAppennino ligure.
Non manca, nel programma dell’edizione 2019 di Universo Assisi 2019, Piazza Santa Chiara. Tutti i giorni del Festival, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 19.30, OPEN DESIGN MATERA, un laboratorio internazionale al servizio della comunità e della scena creativa, e workshop con crediti formativi. In accordo con il Mibac a UniversoAssisi 2019 sarà presentato il risultato del lavoro di mappatura dei siti di architettura contemporanea in Umbria e lʼintero progetto che ha coinvolto tutta lʼItalia. Inoltre, durante il Festival saranno presentate le tesi che hanno come tema lʼanalisi del territorio assisano e le relative proposte progettuali.
Per quanto riguarda il teatro, il programma di Universo Assisi 2019 propone PPP / Vita Attraverso – Trilogia. Parola, Persona e Pittura di Pier Paolo Pasolini. PAROLA, Pier Paolo Pasolini ad Assisi con guest Lino Musella, andrà in scena il 21 luglio alla Rocca Minore alle 18.30. PERSONA Vita attraverso le lettere/1, Cello Guest Julia Kent + Elena Bucci, il 22 luglio alle 21.15 al Pasolini Garage. E PITTURA Vita attraverso le lettere / 2, un Piano Solo con Guest Ramberto Ciammarughi, il 27 luglio alle 22.30 allo Stadio degli Ulivi. Sempre per quanto riguarda il teatro, Elena Guerrini con Archeologia del Coraggio, il 25-26 luglio alle 22 al Nun Relais Spa e LORIS FABIANI con Cinemalteatro il 22 Luglio (dalle 21.15 ma con repliche) nella Piazzetta di Santa Rosa.
Inoltre, Universo Assisi in collaborazione con Ciam S.p.a. realizza un evento speciale dedicato alla progettazione che avrà come protagonista un luogo inconsueto e magico. Con Coop Culture, invece, l’edizione 2019 di Universo Assisi propone visite guidate con particolare attenzione alla sperimentazione: visite esperienziali porteranno alla scoperta dei “secrets places” della città, esplorando non solo i tanti legami tra i temi trattati nel corso della manifestazione e il patrimonio culturale, ma anche le possibili connessioni tra il contemporaneo, il mondo antico e quello medievale che caratterizzano da sempre Assisi.
Nel programma dell’edizione 2019 di Universo Assisi, infine, anche la solidarietà della Missione Diocesana, dalle famiglie francescane. Il progetto vede in dialogo la Diocesi di Assisi, Nocera e Gualdo Tadino e quella africana del Togo Kpalimè per la ristrutturazione del centro socio-assistenziale “Madre Agnese”. L’obiettivo non è solo sostenere l’assistenza di bambini disabili e promuovere la loro scolarizzazione, ma soprattutto avviare una ristrutturazione che possa rendere autonome le strutture a livello energetico e dotare i presidi di apparecchi elettromedicali moderni. Il progetto prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili e la realizzazione di manufatti a Km0.
© Riproduzione riservata