Mostra mercato di florovivaismo e giardinaggio e Festa delle salvie 2019: saranno due weekend pieni di iniziative il 5-6 e il 12-13 ottobre ai giardini de Il Lavandeto di Assisi, a Castelnuovo. L’evento – spiegano gli organizzatori – è un’occasione per trascorrere un week end in campagna ammirando le bellezze che offre la natura, in questo caso, il giardino delle salvie ornamentali e il giardino delle erbe aromatiche, i campi di lavanda anche se ormai potati, il tutto con il bellissimo sfondo di Assisi.
“A partire dal mese di ottobre e fino al tutto febbraio è il periodo ideale per mettere a dimora le piante perenni nel vostro giardino, in questo periodo infatti aiutate dal fresco e dall’umidità attecchiranno senza alcuna difficoltà e la prossima estate saranno già robuste e autonome. In queste date perciò allestiremo una mostra mercato con le nostre collezione di piante, i nostri prodotti alla lavanda, ed inoltre parteciperanno alcuni vivaisti specializzati e artigiani di qualità; durante le due giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire i profumi di tantissime piante aromatiche spesso sconosciute”.
Programma della Festa delle Salvie 2019 e della mostra mercato (sintetico) e cosa si fa
L’ingresso è gratuito e libero è aperto dalle ore 10:00 alle ore 19:00; potete arrivare e partire a qualsiasi ora, non c’è bisogno di prenotare e si svolge nei campi e dei giardini del Lavandeto a Castelnuovo di Assisi, dove potrete passeggiare e fotografare in piena libertà (i bambini vanno però controllati).
Nei giardini si potranno conoscere delle piante rare e facili da coltivare che hanno poche esigenze e fioriture bellissime. I garden tradizionali avendo un po’ tutti i tipi di piante, non possono avere tante tipi delle stesse piante (al Lavandeto ne esistono invece 60 varietà) e non possono fartele vedere nel loro sviluppo in piena terra!
“Il Lavandeto di Assisi invece è un vivaio specializzato in alcune tipologie di piante. Inoltre, alcune le abbiamo messe a terra per farle scoprire anche a te e darti la possibilità di piantarle nel tuo giardino o nel tuo balcone. Siamo in grado di darti consigli basati sull’esperienza, che sono utili e preziosi in quanto anche noi le coltiviamo a terra. Alla festa delle salvie 2019 si potranno visitare il giardino delle salvie e i giardini botanici delle piante aromatiche, i due laghetti con ninfee, loti, piante acquatiche, palustri e pesciolini rossi e gambuse e altri giardini con piante perenni vivavi e graminacee”, dicono ancora gli organizzatori.
Si potrà inoltre artecipare alle visite guidate gratuite che si svolgono indicativamente al mattino. (Intorno alle 11:00) e al pomeriggio (intorno alle 16,30) si potrà passeggiare ed acquistare nel mercatino florovivaistico e artigianale al quale partecipano, oltre al Lavandeto con lavande, aromatiche, gaure, salvie ornamentali, anche altri importanti espositori di rose, agrumi, piante da secco piante rare, piante grasse, prodotti tipici, artigianato di qualità. Esiste anche il corso gratuito offerto dalle Rose del Borghetto su come trattare le rose in autunno: potatura e concimazione ore 10:30 e 16:00 Partecipare ai corsi di unguenti ed oleoliti, tisane solo su prenotazione anticipata corso di 2 ore, con materiale didattico tenuto dalla Dottoressa Marila 331 5040661. Previsto anche un corso di riconoscimento piante spontanee commestibili. Prenotazioni Marta 3495245022.
Sarà inoltre possibile osservare la distillazione delle erbe aromatiche effettuata con piccolo alambicco e partecipare a un concorso fotografico. L’iscrizione è gratuita, con un premio di 50 euro in prodotti o piante degli stand del Lavandeto. Nel programma della Festa delle Salvie 2019 anche le cene del sabato sera con menù a tema nelle strutture scelte dalla struttura e altre escursioni esterne al Lavandeto, ad esempio: museo della scuola Castelnuovo, bosco di San Francesco. Numeri e riferimenti presenti nella pagina Facebook de Il Lavandeto.
© Riproduzione riservata