Firmato domenica mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Assisi il protocollo di collaborazione tra Assisi Spello e Pescina: presenti oltre al sindaco Stefania Proietti i due sindaci delle città amiche, Moreno Landrini (Spello) e Stefano Iulianella (Pescina), tanti ex amministratori e e i “padri fondatori” Domenico Di Mascio, Miranda Forte, Giovanni Zavarella, Bruno Barbini, Adriano Eramo e Gaetano Castellani delle tre città che in passato diedero il via alla sinergia tra le realtà. Presenti per Assisi anche la Presidente del Consiglio Donatella Casciarri e gli assessori Eugenio Guarducci e Simone Pettirossi, che due mesi fa si è recato personalmente a Pescina.
“Un incontro che non è solo una formalità” ha dichiarato Proietti, ricordando come proprio dalla visita di Pettirossi è stato deciso di concretizzare finalmente il patto di collaborazione tra Assisi Spello e Pescina, atteso da anni, nato da legami di amicizia tra le associazioni cicloturistiche Fontamara di Pescina e il Velo Club di Santa Maria degli Angeli.
“Assisi è una città che ha numerosi rapporti importanti e significativi con tante realtà – ha detto Proietti – Rapporti che non vanno trascurati, che nascono dal cuore, da culture e valori condivisi e che possono portarci lontano. Oggi uno di questi importanti rapporti con il Comune di Spello e Pescina si sostanzia con la firma di un Protocollo di Collaborazione e amicizia. Un’amicizia che si può e si deve allargare ad altre città, perché fare squadra, soprattutto in momenti di difficoltà come quello che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo, è fondamentale”.
La firma del Protocollo di Collaborazione tra Assisi Spello e Pescina ‘certifica’ i forti legami negli ambiti della storia, della tradizione, della spiritualità e dell’amicizia. Valori che hanno trovato radici attraverso le molte e notevoli presenze francescane e negli sforzi che i singoli territori hanno espresso sul fronte del mantenimento e della valorizzazione del proprio paesaggio ambientale e culturale. Obbiettivo del Protocollo, tra l’altro, è infatti quello di sviluppare e consolidare i rapporti tramite scambi negli ambiti del sociale, sport e cultura.
“Sono onorato di essere qui oggi – ha dichiarato Iulianella – quello che sigliamo oggi è un patto di collaborazione, lavoro e impegno di tutti noi e per me non può essere che un orgoglio aggiungere questo importante tassello. Abbiamo una grande responsabilità perché questa firma impegna la mia comunità ad essere vicina e solidale a quelle di Assisi e di Spello”. Rapporto di collaborazione che guarda lontano come ha ricordato il sindaco di Spello Landrini: “Occorre portare avanti – ha detto – concrete progettualità sul solco di quei valori, di quei principi che uniscono le nostre città. Solo insieme si riescono a superare le difficoltà”.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata