Si è aperta ieri, mercoledì primo marzo, con il mercoledì delle Ceneri celebrato a San Rufino (sotto, le foto), la Quaresima 2017 ad Assisi. La liturgia, svoltasi nella cattedrale di San Rufino, ha visto spargere un po’ di cenere benedetta sul capo dei fedeli, intervenuti in gran numero. Le ceneri sono ottenute bruciando i rami d’ulivo benedetti la domenica delle Palme dell’anno precedente e servono a ricordare la transitorietà della vita terrena (“Ricordati uomo, che polvere sei e polvere ritornerai”, dice Dio ad Adamo dopo il peccato originale – Genesi 3,19), ma sono anche un segno di pentimento.
Tra i primi ad annunciare gli eventi della Quaresima 2017 ad Assisi, i frati della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, che nei mercoledì di Quaresima proporranno delle catechesi sulla Parola di Dio attraverso cui compiere la nostra salita a Gerusalemme, dove si è realizzato il mistero d’amore di Dio per l’uomo. Le catechesi quaresimali, che si terranno pertanto alle ore 19.00 e potranno essere seguite via WebTV o live dalla pagina Facebook dei frati, seguiranno il seguente programma.
Mercoledì 8 marzo: “Il Figlio dell’uomo sarà consegnato” (Mc 10,33); mercoledì 15 marzo: “La santa montagna è la gioia di tutta la terra” (Salmo 47); mercoledì 22 marzo: “Non è possibile che un profeta muoia fuori di Gerusalemme” (Lc 13,31); mercoledì 29 marzo: “Bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo” (Gv 3,14); mercoledì 5 aprile: “Ecco la tenda di Dio con gli uomini” (Ap 21,3); martedì 11 aprile: Catechesi pasquale. “Ecco l’Agnello di Dio” (Gv, 1,36).
A questi momenti, nella Quaresima 2017 ad Assisi, si affiancano altre celebrazioni tenute dai frati minori della Porziuncola, tra cui alcune condivise con il Popolo di Dio che frequenta il Santuario. In particolare ricordiamo la Via Crucis, che si terrà tutti i venerdì di Quaresima alle ore 17.17 in Basilica (alle ore 21.00 la Via Crucis animata dalla parrocchia di Santa Maria degli Angeli). Il Venerdì Santo, 14 aprile, la celebrazione della Via Crucis sarà alle ore 15.00. La Via Crucis su WebTV sarà trasmessa solo in audio.
Durante il tempo della Quaresima 2017 ad Assisi il Rosario del sabato sera recitato in Basilica verrà sostituito dal Rosario dell’Addolorata, a cui seguirà la consueta processione aux flambeaux. Si avrà modo, così, di contemplare maggiormente il mistero di amore attraverso i “7 dolori di Maria” che partecipa all’opera del Figlio. Anche queste celebrazioni potranno essere seguite su WebTV e live su Facebook, come avviene da un paio di mesi circa.
I frati ricordano che anche nel periodo di Quaresima 2017 ad Assisi, nella Basilica Papale sono numerosi confessori sono disponibili in Basilica per accogliere i fedeli umbri e i pellegrini che giungono da ogni parte d’Italia e del mondo. Gli orari utili sono: dalle 6.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Per un miglior servizio, i frati chiedono di segnalare il desiderio di giungere in Santuario con un gruppo numeroso che intende celebrare il Sacramento della Riconciliazione. Inoltre, martedì 11 aprile alle ore 21.00, si terrà in Basilica la celebrazione della Liturgia Penitenziale Vicariale. Possibile anche visitare la mostra di Francesco Bonvissuto “Mistero d’Amore e di Misericordia. La vita di Gesù raccontata in 23 diorami” allestita presso la sala S. Pio X di fronte al Museo della Porziuncola. La visita, ad ingresso libero, è possibile fino al 25 aprile, dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
FOTO © Mauro Berti
© Riproduzione riservata