Arriva finalmente ad Assisi il Raduno del quarto raggruppamento degli Alpini che, inizialmente previsto nel 2020, era poi stato ‘cancellato’ dalla pandemia. Dal 16 al 18 settembre Assisi ospiterà il raduno del 4° Raggruppamento (Sezioni del Centro Sud e isole: 31 gruppi per due due regioni e sette province: Arezzo, Firenze, Pistoia Prato, Siena, Perugia e Terni, nonché diverse associazioni di volontariato, culturali, religiose e dei territori). Il Raduno degli Alpini 2022 è “una tre giorni ricca di appuntamenti e cerimonie”, che si aprirà il 16 settembre mattina con l’inaugurazione delle mostre sugli alpini nella Sala delle Logge del Palazzo dei Priori di Assisi e nel Palazzetto Santa Maria degli Angeli. Sabato è in programma una giornata di eventi con l’incontro degli alpini con le scuole nella Sala della Conciliazione del Palazzo dei Priori, lo spettacolo degli sbandieratori di Assisi in Piazza Santa Chiara e la Messa alla Basilica Superiore di San Francesco. Domenica sfilata e interventi delle autorità.
Sarà l’occasione per la città – che in questi giorni viene imbandierata con il tricolore anche grazie alla collaborazione con l’Ente Calendimaggio – per ricordare con gratitudine la partecipazione degli alpini nella emergenza terremoto che colpì Umbria e Marche nel 1997.Gli alpini presenteranno una serie di iniziative per far conoscere e raccontare la storia del Corpo, che quest’anno festeggia il 150esimo anniversario, le imprese e le qualità che da contraddistinguono chi indossa la divisa, qualità come il coraggio, lo spirito di sacrificio, il senso di appartenenza, la solidarietà. E anche per questo, attraverso una attività benefica, saranno destinati 300 mila euro raccolti in questi anni a un comune del cratere del sisma del 2016.
Intanto l’amministrazione comunale ha adottato dei provvedimenti relativi alla viabilità per garantire lo svolgimento del Raduno degli Alpini 2022. Il 17 settembre, dalle 8.45 fino al termine della manifestazione, divieto di circolazione in corso Mazzini, piazza del Comune, via San Gabriele dell’Addolorata e via Galeazzo Alessi. Poi dalle 21 del 17 e fino alle 14 del giorno dopo, 18 settembre, divieto di sosta a largo Properzio, via Borgo Aretino, via e piazza Santa Chiara, corso Mazzini, piazza del Comune, via Portica, via Fortini, via San Francesco, largo Gregorio IX, via Mery del Val, piazza inferiore di San Francesco, via Frate Elia, piazzetta Borghi, via Piaggia San Pietro, via Borgo San Pietro, piazza San Pietro, piazza Giovanni Paolo II e viale Marconi. Domenica 18 settembre, dalle 8 alle 14, divieto di circolazione a largo Properzio, via Borgo Aretino, via Santureggio, via Moiano, via della Selva, via Permei, via e piazza Santa Chiara, corso Mazzini, piazza del Comune, via Portica, via Giotto, via Brizi, via Fortini, via San Francesco, largo Gregorio IX, via Merry del Val, via Padre Domenico Stella, piazza inferiore di San Francesco, via Frate Elia, piazzetta Borghi, via Piaggia San Pietro, via Borgo San Pietro, piazza San Pietro, piazza Giovanni Paolo II, viale Marconi. Sempre domenica, dalle 8, è previsto il senso unico discendente per tutti i veicoli in via Sant’Agnese.
Infine, sempre per domenica e sempre dalle 8, è stata disposta la sospensione temporanea dell’occupazione di suolo pubblico, quindi niente tavoli, sedie e ombrelloni in corso Mazzini, in via Fortini, via San Francesco, via Frate Elia, piazzetta Borghi e via Piaggia San Pietro. Di seguito il programma del Raduno degli Alpini 2022 come reperibile nel sito ANA Firenze
Venerdì 16 Settembre 2022
ore 10,00 : Inaugurazione mostra “Internati Militari Italiani”, a cura A.N.E.I – Perugia presso “sala delle Logge”, Palazzo dei Priori, Assisi.
ore 11,30 : Incontro delegazione con Istituto Serafico.
ore 15,00 : Inaugurazione mostre “Voci Sepolte nell’Oblio della Memoria” (Internati Militari Italiani 1943-1945), a cura A.N.R.P. Treviglio – redazione “L’Alpino in Europa” e “150° Corpo degli Alpini”, Palazzo del Capitano del Perdono, Santa Maria degli Angeli.
ore 18,00 : “Commonwealth War Cemetery” deposizione corona, Rivotorto.
In contemporanea ma solo su prenotazione escursioni Monte Subasio e/o visite guidate alla scoperta di Assisi e del territorio (replicabile sabato).
ore 20,00 : Eventuali concerti fanfare e spettacoli dei cori nel capoluogo e nelle frazioni.
Sabato 17 Settembre 2022
ore 9,00 : Arrivo e onori al Labaro ANA in piazza del comune, alzabandiera, deposizione corona ai caduti presso monumento di Assisi.
ore 10,00 – 11,00 : Incontri con le scuole nella “sala della Conciliazione”, Palazzo dei Priori, Assisi. A seguire CDN. In contemporanea ma solo su prenotazione visita museo delle armi a Terni.
ore 16,00 : Spettacolo Sbandieratori di Assisi, Piazza Santa Chiara, Assisi.
ore 18,30 : Santa Messa presso Basilica Superiore di San Francesco, Assisi.
ore 20,00 : Cena di gala nella “sala delle Volte”, Palazzo dei Priori, Assisi.
ore 21,00 : Esibizione cori A.N.A. “Su Insieme” e “Malga Roma” presso Abbazia San Pietro, Assisi.
ore 21,00 : Esibizione cori A.N.A. “Marco Bigi” e “Orobica-Don Bruno Pontalto” presso Pro Loco Torchiagina.
ore 21,00 : Esibizione Fanfara Alpina “Abruzzi” presso Pro Loco Rivotorto.
Domenica 18 Settembre 2022
ore 9,00 : Ammassamento.
ore 9,30 : Inizio sfilata.
ore 12,30 : Allocuzioni autorità; a seguire passaggio della “stecca” alla Sezione Molise e ammainabandiera.
(Articolo aggiornato il 14 settembre)
© Riproduzione riservata