I Cantori di Assisi hanno celebrato la memoria del loro storico fondatore e direttore con la Rassegna corale Padre Evangelista Nicolini 2018, giunta alla sesta edizione. Due giornate interamente dedicate alla musica che hanno visto la partecipazione di cori regionali e internazionali.
Sabato 23 giugno, i Cantori di Assisi hanno animato la Santa Messa, in ricordo del fondatore e dei Cantori scomparsi, nella Basilica di Santa Chiara. A seguire, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, si è tenuto il concerto del coro svedese “Östersunds Motettkör”. Il 24 giugno sempre presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, dopo il saluto del Presidente dei Cantori di Assisi Roberto Leoni e un profondo e toccante ricordo di P. Evangelista Nicolini offerto da Maurizio Terzetti, autore del libro del cinquantenario del coro, si sono esibiti i Cantori di Assisi, diretti dal M° Gabriella Rossi, seguiti dall’Ensemble Coristi a Priori diretti dal M° Carmen Cicconofri, dall’Ensemble Vocale Femminile “Nota Sò” diretti dal M° Marta Alunni Pini e dalla Corale Polifonica Ponte Valleceppi diretti dal M° Vladimiro Vagnetti.
Alla Rassegna corale Padre Evangelista Nicolini 2018 hanno partecipato il sindaco di Assisi Stefania Proietti e la presidente del consiglio comunale Donatella Casciarri non hanno fatto mancare la loro presenza e il loro supporto ai Cantori che rappresentano una vera istituzione della città serafica. I Cantori di Assisi, con questa iniziativa, si propongono di mantenere “viva” la memoria e la musica di P. Evangelista e di far “innamorare” di lui anche i giovani, così che possano, a loro volta, trasmettere questi insegnamenti alle generazioni future.
© Riproduzione riservata