Al via dal 10 agosto la Rassegna degli Antichi Sapori 2018, dieci giorni intensi (fino al 19 agosto) che si avviano dalla sede della Proloco, infaticabile motore e coordinatore dell’evento, per allargarsi al suo Santuario, umile dimora e punto di partenza di Francesco e dei primi compagni, con letture sul “Rivo”del paese che ne ha preso il nome e poi su, in alto, al Subasio, per ridiscenderne in volo, con il parapendio in due, che ha dato il nome al Palio, sulle ali della scuola di volo Alisubasio.
In una qualificata rassegna di cultura e tradizioni – gli organizzatori infatti non la concepiscono né chiamano come ‘sagra’ – non poteva mancare la ricomparsa in agenda del “Palio dell’Osteriola”, sfida tra i quattro rioni rivotortesi. In programma alla Rassegna degli Antichi Sapori 2018, la mostra dei più illustri pittori del territorio (dal 10 agosto, anche giorno di San Lorenzo), in una tavolata comune, realizzeranno in diretta un’opera d’arte con finalità benefiche. In un centro di pianura lo sport delle due ruote non poteva mancare: corsa ciclistica per giovanissimi sabato 18, a cura della U.C. rivotortese e una mostra su “La bicicletta nel tempo” che sarà inaugurata alle 19.00 del 10 agosto, insieme a quelle della “Vecchia Fattoria” e dei prodotti tipici. Ma si potrà andare anche di corsa con l’associazione sportiva Assisi Runners.
“Un’autentica ‘Festa’ come la Rassegna degli Antichi Sapori 2018 – ricorda la presidente della Pro loco Maria Belardoni – non può tenere la memoria storica nell’oblio, con la gratitudine che ne consegue per coloro che si sono prodigati per la crescita del paese attraverso un mestiere o professione, emblemi degli antichi “sapori” di fedeltà, impegno, sacrificio che sono stati e restano alla base della Rassegna di Rivotorto.” Anche per questo, lunedì 13 agosto, alle ore 20.30, in “Generazioni a confronto” organizzato dalla PRO LOCO, sarà assegnato il ‘Premio Rivotorto 2018’ al dottor Vincenzo Mariottini, per la sua fedeltà alla professione di veterinario esercitata per una vita in paese e nel comprensorio, con una particolare menzione ai giovani laureati del 2018, che proseguono con quel certo tipo di marcia che ha consentito lo sviluppo del popoloso centro di pianura. Conduce la serata Paola Gualfetti, direttore del mensile “ Il Rubino”.
In programma alla Rassegna degli Antichi Sapori 2018 (qui tutti gli eventi in file PDF) anche I-PUB SUMMERLAND 2018, con il seguente programma:
➤ VEN_10.08 • OPENING PARTY
_ Dj DEBLA _ voice Simone Mone Ferroni _
➤ SAB_11.08 • SUMMER PASSION
_ Djs _ ‘Stefano Vergoni / Riccardo Masciotti _ Voice Giuseppe Liguori
? Live pre-serata Filippo Bibo Comparozzi
➤ DOM_12.08 • MODERN AGE from Urban
_ Djs _ Chiskee / Giovanni Lo Leggio
➤ LUN_13.08 • BRIACHI FRIDAY ON MONDAY
_ DjSet by Briachi Friday
➤ MAR_14.08 • LA NOCHE LATINA
_ by MAS FLOW
➤ MER_15.08 • SUMMER HITS
_ Dj Fabio Dedà Degli Esposti’
➤ GIO_16.08 • ESTATE ITALIANA
_ By Kriminal Family
➤ VEN_17.08 • BACK TO 2000
_ live band Sex Mutants rock band + DjSet
➤ SAB_18.08 • HIT MANIA TRASH
_ DjSet by ARMANDO BROS.
➤ DOM_19.08 • CLOSING NIGHT
_ Djs _ Cristian Bordichini / Sembra Talco Trasi _ Voice Raffaele Porzi
(La Rassegna degli Antichi Sapori è sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata