Continua anche nel weekend la Rassegna degli Antichi Sapori 2019. Ci sono ancora tre serate per degustare i piatti tipici della tradizione contadina umbra, che trent’anni fa rischiavano di scomparire in quanto simbolo di quella cucina povera che tutti volevano dimenticare. La Rassegna, invece, volle valorizzare proprio quei piatti semplici come la polenta, i legumi, la panzanella, che oggi sono di nuovo autentiche specialità. La Pro loco di Rivotorto di Assisi ha dunque vinto la sua sfida, con un occhio anche alla sostenibilità ambientale. La manifestazione, in scena a Rivotorto di Assisi fino a domenica 25, fu tra le prime a servire su piatti di coccio con posate d’acciaio e bicchieri di vetro quelle pietanze di una volta che era impossibile servire su piatti di plastica.
Correlato: Le foto dell’apertura con lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi
Grande attrazione, alla fattoria della Rassegna degli Antichi Sapori 2019, sarà la nascita in diretta dei pulcini, per la gioia di grandi e piccoli. Le uova sono state messe in una moderna incubatrice trasparente 21 giorni fa, e i pulcini nasceranno venerdì e sabato sera, così da incantare i più piccoli. Di seguito il programma del weekend alla Rassegna degli Antichi Sapori 2019.
Venerdì 23 agosto, dalle 19.30, apertura delle tre mostre (vecchi strumenti musicali, aia de ‘na volta e prodotti tipici) e degli stand gastronomici; alle 21.30, visita guidata per conoscere gli animali dell’aia e nascita “in diretta” dei pulcini e serata danzante con l’orchestra “Daniele Tarantino”; l’I Pub propone invece “Suavecito”. Sabato 24 agosto alle 19.30 apertura delle mostre e stand gastronomici, alle 21.30 di nuovo visita guidata per conoscere gli animali dell’aia e nascita “in diretta” dei pulcini, con serata danzante allietata dalle note di Marco Cimarelli, e apertura dell’I Pub 2019 con “Sex On The Beach” Dj Stiff Voice Zanardi.
Infine, domenica 25 agosto alle 17 l’esibizione di parapendio della scuola di volo Alisubasio con atterraggi di precisione (gara valida per il palio dell’Osteriola). Alle 19.30 l’apertura mostre e stand gastronomici, alle 21.30 serata danzante con l’orchestra “Rita Braida” e dell’I – Pub 2019 “Wonderful Night” Dj Trasi Voice Meraviglia.
(La Rassegna degli Antichi Sapori 2019 è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata