Festa grande a Torchiagina di Assisi il 28 maggio 2017, per la riapertura della parrocchia della Madonna del rosario – Santo Carlo e Santo Gregorio.
Il progetto di abbellire e adornare la chiesa di Torchiagina è nato qualche mese fa, quando la famiglia Rossi (Rossano e Floriana), si rivolse al parroco locale, don Michele Gira, per chiedergli se non fosse possibile dare un po’ di colore alla chiesa. Nella stessa c’erano vistose crepe sulle pareti, il pavimento annerito dal tempo e difficile da pulire: il progetto è stato condiviso con i parrocchiani, che hanno finanziato l’opera, mentre don Michele ha contattato Francesca Capitini (già nota nella frazione per la presenza di alcune sue opere). L’affresco da lei pensato è stato finanziato in toto dalla famiglia Rossi.
Dopo aver chiesto i permessi a Curia e Sovrintendenza, Torchiagina ha ricevuto anche la generosità di Lucio Mencarelli, che con la sua impresa ha fornito gratuitamente l’impalcatura. La chiesa di Torchiagina è rimasta chiusa 7 mesi, durante i quali si è proceduto alla verifica dei danni causati delle scosse di terremoto, ad una stuccatura delle crepe vecchie e nuove, ad un nuovo tinteggio (più caldo e consono a un luogo di preghiera), alla ripulitura e al trattamento del pavimento (che ha richiesto più spese di quelle preventivate), al cambio delle sedie (da plastica a legno, offerte) e alla posa del nuovo organo (dono del parroco alla parrocchia) e alla ripulitura delle panche e al miglioramento dell’illuminazione (dono dell’impresa di Massimo Bugiantelli). Si è infine proceduto alla posa di affreschi nell’abside.
Alla cerimonia di riapertura della chiesa di Torchiagina parteciperanno il vescovo Domenico Sorrentino, il sindaco di Assisi Stefania Proietti e il vicesindaco Valter Stoppini, residente proprio nella frazione assisana. Dopo l’intervento del professor Giovanni Zavarella, seguirà il concerto della Cappella Musicale della Basilica Papale.
Foto P. Punzi.
© Riproduzione riservata