Un viaggio fra sogno e realtà, per sentieri e spazi interni della Rocca Minore di Assisi, uno dei luoghi simbolo della città, che diventa una sorta di location teatrale in cui gli spettatori verranno condotti bendati, dalla voce sussurrante di attori professionisti e non, in un’esperienza sensoriale unica. S’intitola “Segnaletica per occhi spenti” ed è uno degli eventi di punta di “Assisi Estate 2023”, ricco cartellone estivo promosso dal Comune di Assisi.
L’iniziativa – nata nell’ambito di “Ogni angolo ogni pietra”, progetto originale del Piccolo Teatro degli Instabili, ideato e organizzato da Fulvia Angeletti e Samuele Chiovoloni – si terrà dall’11 al 13 e dal 17 al 19 luglio prossimi, in un contesto naturalistico unico, alle porte del Monte Subasio. “Si tratta di un percorso individuale e collettivo – spiegano gli organizzatori di Segnaletica per occhi spenti – in cui i partecipanti saranno presi per mano e condotti in un viaggio tra le pietre di un labirinto segreto. Una performance incredibile per far vivere ai singoli individui un’odissea suggestiva, realizzata attraverso testi originali, in un rapporto uno a uno attore-spettatore. Il materiale testuale è stato elaborato all’interno del laboratorio di scrittura “Onironautici urbani” che ha coinvolto 20 autori, mentre il cast è composto da oltre 15 attori”.
L’edizione 2023 di “Ogni Angolo Ogni Pietra” – composta dai due eventi “Segnaletica per occhi spenti” (luglio 2023) e “Città di Poeti” (5/6/7 settembre 2023) – è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale, prevista nel progetto “Assisi. Le pietre parlano / Assisi. Speaking stones”, promosso dal Comune di Assisi grazie a un bando del Ministero dell’Interno, che ha premiato la proposta presentata dalla città per la promozione e il rilancio del patrimonio culturale e artistico.
“Segnaletica per occhi spenti – sottolinea Fabrizio Leggio, assessore al Turismo di Assisi – è il primo evento di questo progetto, teso a valorizzare i beni culturali della città in rapporto alla storia e allo sviluppo strategico del turismo. Sono numerose le iniziative e diversi gli investimenti in programma per la promozione della città e delle sue risorse, anche attraverso forme di turismo escursionistico ed esperienziale”.
La performance “Segnaletica per occhi spenti” verrà replicata per sei serate (11-12-13/17-18-19 luglio) in quattro turni orari (ore 20:00 – 20:50 – 21:40 – 22:30), con massimo 50 spettatori a serata. Partenza da Porta Cappuccini, via Eremo delle Carceri. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comode. Ingresso gratuito su prenotazione. Info: 333 7853003 – info@ogniangoloognipietra.it
(La manifestazione è uno degli sponsor del gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata