A Rivotorto di Assisi il 15 aprile 2018 va in scena “Sentieri e sapori 2018. Un viaggio tra storia, tradizioni, prodotti locali, tutela ambientale e futuro nelle terre all’ombra del monte Subasio”, incontro culturale promosso dalla Ssd Subasio e dalla Tuber Terrae – Area del monte Subasio, che si terrà domenica 15 aprile alle 17, a Rivotorto di Assisi nella sede della Pro loco di Rivotorto.
Sentieri e sapori 2018 è “un incontro nato dall’incontro delle due associazioni, l’una sportiva e l’altra legata al mondo del tartufo, che vogliono valorizzare il territorio e le sue peculiarità attraverso una riscoperta a tutto tondo del Subasio e dell’Assisano. Una riscoperta, dunque, delle sue tradizioni e vocazioni, trattando i diversi aspetti del territorio e scoprendo di volta in volta le sue parti, viste come insieme unico e organico. A parlarne, saranno esperti dei settori storico, agro-gastronomico, dei prodotti d’eccellenza come tartufo e erbe spontanee e sentieristico-ambientale”. L’incontro culturale Sentieri e sapori 2018 si svolgerà all’interno manifestazione socioculturale “A tavola con i sapori del Subasio” che festeggi i 50 anni della Società sportiva dilettantistica Subasio, in programma dal 13 al 15 e dal 20 al 22 aprile. Questo il programma in dettaglio.
Ore 17, apertura dei lavori e saluto degli organizzatori.
Ore 17.10, intervento a cura del dottor Pier Maurizio Della Porta, archivista dell’Archivio di Stato di Perugia: “Assisi e il Subasio nel tempo: storia e trasformazione del territorio”.
Ore 17.30, intervento di Massimo Felici, tecnico Cia – Agricoltori Italiani: “La vocazione agro gastronomica: eccellenze territoriali e possibilità da sviluppare”.
Ore 17.50, intervento di Pino Scattaro, sez. Cai di Foligno: “Il valore paesaggistico e ambientale: il sentiero come volano di conoscenza e sviluppo”.
Ore18.30, intervento di Luciano Loschi, Accademia erbe campagnole spontanee: “Erbe spontanee: peculiarità e risorsa”.
Ore 18.10, intervento di Francesco Mirti, presidente dell’associazione Tuber Terrae: “La ricerca del tartufo: il ‘tartufaro’ come sentinella del territorio”.
Ore 18.50, dibattito.
© Riproduzione riservata