Torna il Sentiero di Francesco 2017 e quest’anno diventa un evento nazionale della Cei, con 300 pellegrini di tutta Italia in cammino lungo la Via di Francesco, per celebrare i valori della custodia del Creato. Il pellegrinaggio a piedi lungo l’itinerario Assisi – Valfabbrica Gubbio , che ripercorre quello compiuto da san Francesco nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la ‘spoliazione’ e la rinuncia all’autorità paterna, è arrivato alla sua nona edizione.
Il Sentiero di Francesco 2017 si svolge il primo, 2 e 3 settembre, in tre tappe: il primo giorno, raduno ad Assisi e partenza per Valfabbrica, il secondo partenza da Valfabbrica e arrivo all’Eremo di San Pietro in Vigneto, dove si parte il terzo giorno per arrivare a Gubbio. Il Sentiero di Francesco 2017 ospita la 12° Giornata nazionale per la Custodia del Creato della Chiesa italiana: la Conferenza episcopale italiana torna in Umbria per celebrare il Creato, come già accaduto nel 2013, anno dell’elezione di papa Francesco. Il tema scelto è “Viaggiatori sulla terra di Dio” e per i vescovi, “la sfida è far crescere un turismo autenticamente sostenibile”. Si terrà anche la 12° edizione del Forum dell’informazione cattolica. Previste anche tre sessioni rivolte a una cinquantina di giornalisti italiani ed esteri (sarà possibile iscriversi direttamente in loco, ottenendo i crediti formativi), organizzate dall’associazione culturale Greenaccord Onlus e dedicate a creare momenti di riflessione sull’informazione italiana nei momenti successivi alle emergenze dovute a fenomeni naturali; sullo sviluppo del pellegrinaggio religioso; e sullo sviluppo sostenibile.
Correlato: Le foto dell’edizione 2016
“Il sentiero di Francesco 2017 – ha commentato il presidente del Consiglio della Regione Umbria, Donatella Porzi -è una riconciliazione, attraverso cui si possono assaporare i ritmi dell’esistenza”. Il Vescovo di Gubbio, Mario Ceccobelli ha ripercorso e spiegato i tratti storici e religiosi del pellegrinaggio: “L’idea – ha ricordato – è venuta dopo le celebrazioni del centenario della venuta di Francesco a Gubbio per onorare la morte di Sant’Ubaldo”. L’assessore regionale Fernanda Cecchini ha sottolineato “la condivisione del progetto da parte di tutta la comunità”.
Nel corso della conferenza stampa per la presentazione del sentiero di Francesco 2017 è stato anche firmato un protocollo d’intesa che coinvolge i Comuni di Assisi, Gubbio, Nocera Umbra e Valfabbrica, insieme a Regione Umbria e Sviluppumbria, che li impegna a sostenere lo sviluppo dell’ippovia slow sulla Via di Francesco. Si tratta di una via che si inserisca nella rete organizzata di percorsi escursionistici segnalati sul territorio regionale. Il percorso sarà uno dei più suggestivi della nostra regione: la via di Francesco, che attraversa l’Umbria verso la Valle Santa di Rieti fino a raggiungere la tomba dell’apostolo Pietro a Roma. Il cammino permette di arrivare ad Assisi partendo sia da Nord (dal Santuario de La Verna in Toscana, passando per Gubbio e Valfabbrica), sia per Sud, iniziando il percorso da Roma. Sul percorso saranno saranno previsti tutti i servizi necessari a rispondere alle esigenze di cavalli e cavalieri: punti di sosta e di ristoro, una rete di assistenza con maniscalchi e studi veterinari.
© Riproduzione riservata