Chiusa con un grande successo la Settimana Gastronomica Torchiaginese 2019 svoltasi appunto a Torchiagina di Assisi. La manifestazione, giunta alla quarantasettesima edizione, ha fatto registrare per l’edizione chiusa ieri sera, domenica 4 agosto, una grande affluenza di visitatori, sempre più in crescita anno dopo anno.
“Ci tengo a ringraziare tutti – ha dichiarato ad AssisiNews Valter Stoppini, vicesindaco di Assisi e consigliere dalla Pro Loco Torchiagina – per aver dato vita ad una grande edizione della festa del paese (Valter Stoppini, come i più sanno, è di Torchiagina, per tanti anni in passato è stato ai vertici della Pro Loco dedicandosi alla festa e alle tante iniziative della piccola frazione assisiate). Un grazie speciale – ha sottolineato – al presidente della Pro Loco, al consiglio, allo staff intero e ai tantissimi ragazzi che anche per questa edizione hanno dedicato tantissimo del loro tempo. Quest’anno – ha concluso Valter Stoppini – sono stato meno presente in termini di aiuto per motivi personali, ma non ho quasi mai voluto mancare alle serate piene di tanta bella gente. Grazie a tutti, un piacere vedere Torchiagina come l’abbiamo vista in queste serate”.
Serate danzanti con le migliori orchestre, cucina tipica umbra con la possibilità di degustare i migliori piatti della tradizione regionale, un’area giochi dedicata ai più piccoli: una sagra storica insomma, che si svolge nella frazione del comune di Assisi da quasi 50 anni.
Successo per le prelibatezze locali, su tutti i tradizionali e storici gnocchi fatti a mano al sugo d’oca, protagonisti del menù della quarantasettesima edizione. Bene le serate danzanti con le migliori orchestre protagoniste, successo anche anche il “Loka Pub” e per l’area giochi dedicata ai più giovani. Durante la 47′ Settimana Torchiaginese, spazio anche alla solidarietà con l’inaugurazione della colonnina salvavita con defibrillatore donata dall’Associazione Onlus “Gli amici di Simone”. L’appuntamento è per l’estate 2020.
(La Settimana Gastronomica Torchiaginese è stata uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata