Doppia ricorrenza ad Assisi, dove da oggi (1 agosto) a mezzogiorno alla mezzanotte di domani (2 agosto) viene concessa alla Porziuncola l’indulgenza plenaria, che si estende a tutte le chiese parrocchiali nel mondo, comprese quelle francescane. Alla Solennità del Perdono 2017 nel santuario della Porziuncola, si aggiunge la chiusura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi, giubileo inaugurato il 2 agosto dello scorso anno: due giorni dopo ci fu il pellegrinaggio privato di Papa Francesco alla Porziuncola. Domani 2 agosto sarà il segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, a chiudere con una solenne celebrazione il Giubileo del Perdono.
Nel frattempo alle 11 di oggi padre Michael Perry, ministro generale dei Frati Minori, ha presieduto la solenne messa che termina con la processione di “Apertura del Perdono”.
Il 2 agosto sarà un giorno di grande festa per la Solennità del Perdono 2017: celebrazioni eucaristiche quasi ad ogni ora, tra cui quelle presiedute dal cardinale Parolin, dal vescovo Sorrentino e da padre Claudio Durighetto, ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. L’arrivo di migliaia di giovani della XXXVII Marcia francescana “Un passo oltre”, che insieme a frati e suore giungeranno in Porziuncola per gioire della Misericordia del Padre. Concerto, in serata, della Banda della Gendarmeria Vaticana a cui seguirà uno spettacolo pirotecnico in piazza Porziuncola. Non mancherà, infine, l’arte: gli artisti di Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Russia parteciperanno il 2 agosto nella sala della Conciliazione a “L’Arte non deve scartare niente e nessuno. Come la Misericordia”, una mostra per omaggiare l’arte e la sua intima relazione con la Chiesa nel giorno del Perdono.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata