Tutto pronto per le due solennità di Santa Chiara e San Rufino 2019 che cadono rispettivamente l’11 e il 12 agosto. Nel manifesto con il programma viene riportata la frase del Papa: “Non avere paura di puntare in alto, di lasciarti amare e liberare da Dio. La santità è l’incontro della tua debolezza con la forza della grazia”. “Queste due figure – sottolinea il vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino – ci aiutano a comprendere che tutti noi possiamo e dobbiamo puntare alla santità perché Dio ci tende la mano e ci mette nelle condizioni per avvicinarci a lui. Dobbiamo solo predisporci ad accoglierlo, aprire il nostro cuore seguendo l’esempio dei nostri Santi”.
Come da programma della solennità di Santa Chiara e San Rufino 2019, per quanto riguarda la solennità di Santa Chiara, fino al 9 agosto ci sarà la novena che si concluderà venerdì 9 agosto con i vespri delle ore 18 presieduti da padre Andrea Dovio (il canto dei vespri è animato dalle sorelle clarisse. Durante la novena, dal 2 al 9 agosto la s. messa di orario è alle 17,15). Sabato 10 agosto alle ore 17,30 i primi vespri e la santa messa della solennità saranno presieduti dal vescovo Sorrentino. Questo momento si potrà seguire collegandosi alla pagina Facebook della diocesi oppure sul canale 602 di Maria Vision che
si occuperà delle riprese.
Alle ore 21 nel Santuario di San Damiano si terrà la veglia di preghiera nel transito di Santa Chiara. Nel giorno della solennità sono previste diverse celebrazioni a partire dalle ore 6,30 con la messa in Cripta; alle ore 7,15 con la messa conventuale; alle ore 9 e poi alle ore 11 con la concelebrazione solenne presieduta dal cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel pomeriggio, alle 17,30, ci saranno i secondi vespri e la messa nel transito di Santa Chiara presieduti da padre Claudio Durighetto, ministro provinciale dei frati minori dell’Umbria.
Per la festa di San Rufino, le celebrazioni inizieranno già domenica 11 agosto alle ore 21 con la veglia di preghiera e la processione per le vie di Assisi. Nella piazza del Comune è prevista la benedizione della Città presieduta dal vescovo. Sarà presente la banda musicale di Rivotorto e seguirà una festa nella piazza antistante la cattedrale. Lunedì 12 agosto sono previste le celebrazioni delle ore 8 e la concelebrazione solenne delle ore 11 presieduta dal vescovo Sorrentino (il canto dell’assemblea dall’assemblea sarà animato dalla Cappella musicale di San Rufino. Anche questa santa messa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della diocesi e sul canale 602 di Maria Vision). Un’altra santa messa è prevista alle ore 18, mentre alle ore 21 in cattedrale si terrà il concerto in onore del Santo patrono a cura della Cappella musicale di San Rufino.
Coro e Orchestra della Cappella Musicale della Cattedrale di San Rufino godranno della prestigiosa collaborazione dell’oboista Christian Schmitt, della violinista Heloïse Schmitt e della pianista Alessandra Gentile, musicisti di fama internazionale. Il programma abbraccia un ampio periodo musicale che va da Antonio Vivaldi, passando per Johann Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart fino alle composizioni sacre di Padre Domenico Stella ofmc.
Al fianco del ricco programma religioso, la solennità di Santa Chiara e San Rufino 2019 è anche un evento laico. E così arriva, dal 17 al 25 agosto, la trentanovesima edizione del Palio di San Rufino, organizzato dalla Compagnia Balestrieri. Dopo la presentazione di sabato 17 agosto a mezzogiorno, il 22 e 23 agosto, dalle 10 di mattina alle 11 di sera, va in scena il Mercatino di San Rufino; la sera alle 21, lo spettacolo dei Gruppi della Compagnia Balestrieri. Sabato 24 agosto alle 17.30 il Corteo Storico da Piazza del Comune a San Rufino, con la messa celebrata dal vescovo e l’investitura dei nuovi balestrieri e il battesimo dei piccoli Balestrieri. A seguire, alle 20 a San Rufino, la cena propiziatoria e dalle 23 lo spettacolo teatrale dei gruppi della Compagnia. Domenica 25 agosto è il gran giorno del Palio, con il corteo storico da Piazza del Comune a San Rufino (ore 16.30), l’esibizione dei Gruppi (17) e la disputa del Palio, con gara a squadre tra i Balestrieri dei terzieri di Santa Maria, San Francesco e San Rufino e la gara individuale. Alle 19 la premiazione con intervento delle autorità; oltre alla consegna del Palio al terziere vincente, al balestriere col miglior punteggio l’ambitissima Balestrina d’Argento e il tasso della gara.
Foto in evidenza © Mauro Berti
© Riproduzione riservata