Due notti dedicate all’osservazione del cielo, alla ricerca delle stelle cadenti: è quanto il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) propone per vivere una serata speciale in una location suggestiva. Giovedì 10 e sabato 19 agosto dalle ore 21, verranno messe a disposizione dei visitatori del Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano una serie di postazioni di avvistamento delle stelle cadenti, che trasformeranno il Complesso di Santa Croce in una vera e propria specola astronomica.
Il fenomeno, anche se è da attribuire al fatto che la Terra, durante la sua orbita intorno al Sole, incontra dei frammenti della coda della cometa Swift-Tuttle, che vengono denominati Perseidi in quanto sembrano provenire dalla direzione della costellazione di Perseo, culturalmente è stato elaborato dal mito in modo decisamente più poetico.
È proprio questo l’aspetto che il Bosco di San Francesco intende mettere in luce, regalando ai partecipanti un’esperienza emozionante e coinvolgente. L’osservazione del cielo stellato e delle stelle cadenti sarà guidata da esperti astronomi che descriveranno le costellazioni e le particolarità delle stelle e dei pianeti visibili, anche attraverso l’uso del telescopio. A inizio serata una degustazione di benvenuto a cura della Cantina SAIO Assisi!
Ingressi:
Adulti: € 12,00;
Ragazzi (4-14 anni) e Iscritti FAI: € 10,00 (gratuito previa iscrizione)
Prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:
Telefono: 075-813157
Mail: faiboscoassisi@fondoambiente.it
© Riproduzione riservata