La tavola come luogo d’incontro, di scambio d’opinioni, di piacere fisico ed intellettuale. La tavola che “offre da sé” al Baccanale non è mai mero supporto ai piatti e ai bicchieri ma diventa spazio espositivo, spunto riflessivo e oggetto di discussione. Sabato 12 ottobre al Baccanale di Assisi il 3° ciclo di Tovaglie d’autore “Sottovetro” farà scoprire al pubblico 4 nuove tovaglie create da artisti contemporanei, destinate a completare un percorso intrapreso nel 2015 e continuato nel 2016, che mira a nobilitare e a coinvolgere anche gli arredi dell’osteria nella filosofia del connubio tra arte, cibo e convivialità che da sempre anima il Baccanale.
David Ferracci, Lucia Marchi, Francesco Rondoni e Natalia Troni presenteranno le loro Tovaglie d’autore al pubblico alle 17.00 illustrati da Giorgio Croce, curatore della mostra, e racconteranno agli ospiti la storia dietro i singoli progetti. Come ogni storia raccontata al Baccanale il cibo entrerà a far parte della narrazione con un aperitivo/degustazione gratuita, questa volta in compagnia dell’Azienda Agricola “Le porte del Paradiso” di Assisi. L’azienda di agricoltura biologica, specializzata in cereali, è nata dall’impegno di Federica e Nicolò in un angolo dell’Umbria protetto dal Monte Subasio e accarezzato dal Fiume Tescio, dalla riscoperta dell’amore per sé stessi e da una nuova consapevolezza dei valori più sacri dell’esistenza.
Il loro progetto ha come missione: “Coltivare in modo etico, con qualità, continua ricerca e miglioramento applicando i principi di sostenibilità, sinergia con la natura e rispetto della biodiversità per offrire prodotti ricchi di energia, vibrazione e vitalità”. Il cibo con una storia trova sempre spazio al Baccanale e la collaborazione con “Le porte del Paradiso” non si ferma a questa singola occasione, ma prosegue tutto l’anno e sabato 12 ottobre, in occasione del vernissage, accompagnerà la presentazione delle quattro nuove tovaglie che si andranno ad unire alle otto già presenti all’osteria in una mostra permanente.
La mostra Tovaglie d’autore “Sottovetro” sarà visitabile da sabato 12 ottobre negli orari di apertura dell’Hosteria. Vernissage sabato 12 ottobre alle ore 17.00
© Riproduzione riservata