C’è anche uno ‘spicchio’ di Assisi nel programma di Umbria Jazz 2019, presentato questa mattina a Perugia. Il 10 luglio prossimo, ad Assisi ci sarà infatti la doppia performance dei Funk Off. La nota marching band si esibirà per le strade, i vicoli e le piazze di Assisi per omaggiare la tre giorni dedicata ai festeggiamenti per l’anniversario del gemellaggio con San Francisco. Umbria Jazz vero e proprio (qui il programma con le date e gli ospiti dell’edizione 2019) comincerà poi a Perugia dal 12 luglio.
L’edizione di Umbria Jazz 2019 si configura all’insegna del tutto esaurito. Secondo il patron Carlo Pagnotta, ci saranno 4000 persone ogni sera all’Arena. Il direttore artistico parla di “numeri molto molto importanti”, grazie anche ai nomi forti del programma come Thom Yorke a Lauryn Hill, l’ex Pink Floyd Nick Mason, Chick Corea e Diana Kroll, George Benson e Paolo Conte, senza dimenticare Kamasi Washington.
Tra le conferme e novità di Umbria Jazz 2019, le Clinics Berklee, il Conad Jazz contest rivolto ai giovani e la mini-rassegna al Conservatorio. La manifestazione, inoltre, arriva in via della Viola. Al cinema Méliès fino a notte fonda ci saranno le jam session con una resident band. A questa si potrà unire chi avrà voglia di suonare. Dalle 19.30 in poi invece, in programma dj set e anche lezioni di ballo swing nel chiostro di San Fiorenzo.
A Umbria Jazz 2019 si pensa anche ai bambini. La manifestazione, infatti, in collaborazione con la Regione e con l’Istituto comprensivo 2 Montessori-Ciabatti darà vita a “Uj 4 kids” nell’ambito di un percorso didattico sperimentale partito già da qualche tempo. I bambini, allo spazio di Fiorivano le viole (l’ex Balù) e nel chiostro, potranno partecipare a lezioni di swing, laboratori ritmici e vocali, fattorie della musica, fiabe e laboratori di avvicinamento al jazz.
Infine, prima del concerto del 20 luglio di Thom Yorke, padre Enzo Fortunato (direttore della sala stampa del Sacro convento di Assisi) insieme a un rappresentante di Greenpeace lancerà un messaggio sull’ambiente da difendere da inquinamento e cambiamenti climatici
© Riproduzione riservata