A salire sul palco per l’evento di apertura di UmbriaCon 2025 saranno gli acclamati Elio e le Storie Tese, un simbolo della musica italiana, amati da generazioni per il geniale mix di ironia, virtuosismo e originalità. Il Festival Comics Arts & Games UmbriaCON si tiene all’Umbriafiere di Bastia Umbra (Perugia) dal 16 al 19 gennaio 2025 con un programma ricco di eventi, espositori, spazi ludici e incontri per tutti gli appassionati di fumetti, giochi, cosplay, cultura pop e nerd.
Giovedì 16 gennaio si apre con “Aspettando UmbriaCON 2025”: dalle ore 18 una speciale serata dedicata interamente al Padiglione Spettacolo (comprendente anche l’area Food). Centrale sarà il concerto della band cult della musica italiana Elio e le Storie Tese, un evento unico nel suo genere e tappa straordinaria del gruppo, perchè l’unica in programma quest’inverno. Sarà l’occasione per rivivere i loro grandi successi. Dal primo album “Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu” al più recente “Arrivedorci”, anticipato dall’omonimo singolo presentato in gara alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, in oltre trent’anni di carriera la storica band milanese, capitanata da Stefano “Elio” Belisari, si è affermata coma una delle realtà più originali del panorama italiano. Tra i lavori più apprezzati “Eat the Phikis” contenente la canzone “La terra dei cachi”, medaglia d’argento al Festival di Sanremo 1996. Dai locali di Milano al Festival di Sanremo,conquistando il pubblico fino ai prestigiosi riconoscimenti internazionali, gli Elio e le Storie Tese hanno fatto la storia della musica italiana.
Questo preludio speciale non è solo un’introduzione al Festival, ma un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera vibrante e creativa che caratterizza UmbriaCON. Il concerto sarà anticipato dallo spettacolo esclusivo di magia di Andrea Paris, il celebre comico, mago, illusionista e mentalista e dalla masterclass dell’attore Rodolfo Mantovani. Per i fan più affezionati di Elio, è prevista anche l’opportunità di partecipare ad una sessione di firmacopie prima dell’esibizione. Sarà un’occasione straordinaria per interagire con una delle band più amate e longeve del panorama musicale italiano, in un contesto intimo e irripetibile. UmbriaCON è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra a UmbriaFiere, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra, con il patrocinio del Comune di Assisi e del Comune di Perugia.
UmbriaCON si prepara a regalare un Festival indimenticabile per il panorama italiano del fumetto, del gioco e della cultura pop, ricco di eventi, incontri e divertimento per tutte le età. Umbriafiere si popolerà di cosplayer, autori, disegnatori e giocatori provenienti da tutta Italia e dal mondo. Il ricco programma prevede fino a domenica 19 gennaio spettacoli, eventi, esibizioni dal vivo, mostre, workshop, attività ludiche e tanti stand espositivi.
A darsi appuntamento all’Umbriafiere saranno prestigiosi artisti mondiali del settore, come John Romita Jr., Gabriele Dell’Otto, Darick Robertson, Glenn Fabry, Giorgio Cavazzano, l’attore Jason Isaacs (che ha interpretato Lucius Malfoy in Harry Potter), Cristina D’Avena + Gem Boys, Giorgio Vanni e i Figli di Goku, i NanoWar of Steel, Giulio Rincione (autore della cover UmbriaCON 2025), gli youtuber Cavernadiplatone, Fraffrog, Cicciogamer, Federic92ita, Danilo Bertazzi (Tonio Cartonio), Giovanni Muciaccia, lo chef Giorgione e tanti altri ospiti. UmbriaCON sarà un’avventura in cui vale la pena esserci.
Il Festival UmbriaCON è aperto nella giornata di giovedì 16 gennaio dalle 18 alle 23, mentre da venerdì 17 a domenica 19 gennaio dalle 9.30 alle 19.30. Solo il padiglione Spettacolo rimarrà aperto ogni sera fino alle ore 23. I biglietti d’accesso a UmbriaCon 2025 sono disponibili sul sito umbriacon.com nella formula di biglietto singolo, pass di 2-3-4 giorni, con gratuità fino a 6 anni e per categorie specifiche.
(La manifestazione è uno degli sponsor del gruppo editoriale Assisi News)
© Riproduzione riservata