Come da presentazione degli eventi estivi, è ufficiale il ritorno, per tre giorni, di Universo Assisi 2023. La manifestazione andrà in scena dal 21 al 23 luglio e avrà un costo di circa 90.000 euro e se finalmente Assisi aveva una grande manifestazione laica oltre al Calendimaggio di Assisi, adesso anche il festival, che sarà nuovamente dedicato all’architettura, avrà un’angolazione apparentemente meno “profana”, visto che il filo conduttore è “la cura della casa comune” sulla falsariga delle encicliche e degli insegnamenti di Papa Francesco che spesso e volentieri sono ricordati nelle note dell’amministrazione Proietti quando si parla di ambiente. Direttore artistico sarà nuovamente Joseph Grima.
A fornire qualche anticipazione su temi e programma di Universo Assisi 2023 è una delibera di giunta, che ricorda come “come indicato nel DUP – Sezione operativa 2022-2024 (Missione 5: Tutela e Valorizzazione dei beni e delle attività culturali, Obiettivo 7: realizzazione di un grande evento culturale annuale che caratterizzi la Città di Assisi), la giunta ha in programma la realizzazione della quarta edizione del Festival ‘Universo Assisi’, il grande evento culturale che con le prime tre edizioni ha riscosso un’ottima presenza di pubblico e ha suscitato l’interesse dell’opinione pubblica e dei media. Considerato che è intendimento dell’amministrazione comunale realizzare Universo Assisi 2023 dal 21 al 23 luglio con l’obiettivo di avviare una sperimentazione sul contemporaneo che abbia quale focus l’architettura e il design, attraverso una declinazione particolare verso il tema dell’ecologia
integrale e della cura della casa comune”.
Nella delibera di giunta si ricorda anche “che l’architetto Joseph Grima, personalità di indiscusso spessore curriculare e notorietà internazionale,
anche per i risultati conseguiti con le prime tre edizioni del Festival, ha rinnovato la sua disponibilità a collaborare a Universo Assisi 2023, in qualità di Direttore Artistico”. La proposta progettuale si articola in sei punti – più un quarto dedicato agli ospiti.
Location. Universo Assisi 2023 sarà situata in e intorno all’Hotel Subasio, uno dei più importanti alberghi della sua epoca. Prossima alla ristrutturazione, accoglierà nelle sue magnifiche terrazze e stanze una serie di eventi e attività che hanno come focus tematiche di design e architettura.
Eventi. Come negli anni passati, Universo Assisi riunirà alcuni degli architetti, artisti e progettisti più acclamati d’Italia e d’Europa, che presenteranno in una serie di lectures serali il loro lavoro, partendo dalle tematiche che Assisi rappresenta.
Laboratori. Il tema di quest’anno sarà l’aria. Gli architetti protagonisti delle talks saranno invitati a progettare, e realizzare insieme ad un gruppo di iscritti al laboratorio, un aquilone.
Escursione. La mattina del 23 luglio i gruppi, e il pubblico, saliranno sul Monte Subasio per una prova di volo collettiva di aquiloni.
Performance. La sera del 22 luglio si terrà una speciale esibizione dello spettacolo di danza verticale sul campanile della Basilica di San Francesco, visibile anche dall’hotel Subasio. (nella foto in evidenza l’esibizione del 2022 al Cortile di Francesco)
Installazione. Quale tributo all’albergo storico più importante di Assisi, sarà realizzata in collaborazione col fotografo Riccardo Raspa una capsula del tempo che raccoglierà le idee, i sogni e possibili progetti futuri per l’Hotel Subasio. La capsula sarà sigillata e sepolta per essere riaperta in occasione del nono centenario francescano, nel 2126.
Tra gli ospiti di Universo Assisi 2023, Archizoom (Milano, Andrea Branzi e Paolo Deganello) – (Firenze, Dario Bartolini), Gianni Pettena, Bianca Felicori, Milano, Hans Ulrich Obrist, Beatrice Galilee, Lorenza Baroncelli, Pierluigi Pardo in conversazione con Fabio Novembre, Elio Ciol in conversazione con Davide Rondoni.
© Riproduzione riservata