Partito ufficialmente nei locali dell’ex Montedison UniversoAssisi 2018: la rassegna di arti contemporanee quest’anno restituisce la ex Montedison alla città. “È un grandissimo risultato essere qui per questa seconda edizione. Significa che il primo anno il festival ha riscosso successo e il nostro non è un lavoro incompiuto”,il saluto del direttore artistico Joseph Grima. “Ripetersi – ha aggiunto – è sempre difficile, ma quest’anno abbiamo ancor più allargato gli orizzonti. Il Festival è di grandissima qualità, ringrazio tutto il gruppo di lavoro”. “Universo è una grande occasione per Assisi – ha aggiunto Stefania Proietti – e vogliamo che la manifestazione diventi un punto di riferimento per la città”.
Correlato: Il programma della rassegna giorno per giorno
UniversoAssisi 2018 si è aperto con una installazione visiva, di grande impatto emotivo, una grotta dentro un paraboloide, per una esperienza multisensoriale unica, frutto di una ricerca che si articola tra scultura e film, materia e scrittura, il cinema di ricerca e l’architettura. Un’opera di Luca Trevisani dal titolo emblematico (38° 11′ 13.32″ N 13° 21′ 4.44″ E / 43° 03′ 23.9″ N 12° 35′ 19.2″ E), inspirata da un parallelo tra gli spazi geometrici dell’architettura dell’Ex Montedison di Assisi e le incisioni rupestri del complesso delle grotte dell’Addaura, a Palermo, in Sicilia. “Lo spazio dell’ex Montedison – spiega l’artista Luca Trevisani – ha un potenziale culturale e sociale assolutamente di primo livello. È stata una sfida per me confrontarmi con un luogo di tale potere e carisma ed era importante costruire non solo un film, ma un ambiente dove chi entra può stare e trovare un sistema simbolico che lo mette in comunicazione con queste grotte che custodiscono un tesoro di 14 mila anni fa. E quindi chiedersi cos’è il passato, qual è il tipo di antichità da cui imparare a scoprire chi siamo e dove vogliamo andare. È molto importante per me che questa installazione duri pochi giorni, perché è di grandissima intensità, in questo spazio speciale ed è proprio un invito a venire a vedere una conformazione che è unica, solo qui si può vedere”. L’opera, realizzata con il supporto di Scorzoni e Saco Arreda, ha dato il la ad una grande giornata inaugurale di UniversoAssisi 2018, che è proseguita tra visite guidate nei luoghi segreti della città (le Confraternite, il Foro Romano e le Domus Romane), i laboratori per bambini al “Pincio”, il Parco regina Margherita, la mostra di Antonio Ottomanelli e “La partizione del sensibile”, allestita al Palazzo Monte Frumentario in collaborazione con la prestigiosa Galleria Montrasio di Milano e il sostegno di Caporali Contract srl. Un lavoro in dialogo con le fotografie che documentano le più importanti opere italiane di Gordon Matta Clark, raccolte in una collezione privata, e l’Atlante week end di Luigi Ghirri, affiancate dai progetti più recenti di Ottomanelli. E poi l’incontro con la giornalista romana specializzata in cinema Letizia Muratori, in piazza Chiesa nuova e il concerto di Fuccelli Fisarmony, un’orchestra unica famosa per la ricerca timbrica e la sperimentazione attorno a 12 fisarmoniche. Gran finale serale con il dopofestival alla Galleria Le logge, in piazza del Comune, con la sezione “Faust night shop”, dove artisti e pubblico si sono incontrati per un momento conviviale accompagnato da degustazione di prodotti tipici dell’Umbria. Uno spazio aperto all’interazione e gli incontri con gli artisti, a cura di Boero Vernici e Pedrali.
Il programma di UniversoAssisi 2018 del 22 luglio si apre al Pincio dalle 10.30 alle 12.30 con l’incontro ad ingresso libero per bambini Crea la tua città ideale, un robot pittore! Strabilianti disegni da utilizzare come decorazioni; nel pomeriggio, dalle 17 alle 19 sempre ad ingresso libero, Disegna in 3D. Le creazioni prendono vita grazie alla stampa tridimensionale. Sul fronte visite guidate, dalle 11 alle 12.30 Assisi Secret Places: Sant’Angelo in Panzo; il ritrovo è Sant’Angelo in Panzo, ingresso libero su prenotazione. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18 sempre ad ingresso libero su prenotazione, Assisi Secret Places farà scoprire Assisi Città Romana, con ritrovo allo IAT Ufficio Turismo in Piazza del Comune.
Per quanto riguarda gli incontri di UniversoAssisi 2018 del 22 luglio, alle 13 (con bis alle 19) a Palazzo Minciotti va in scena Cibo angelico con Mariella Fabbris. Il teatro di parola e la passione per il cibo tradizionale si fondono in una nuova narrazione del racconto “I volatili del Beato Angelico” di Antonio Tabucchi. Gli gnocchi preparati in scena secondo le ricette di una volta, vengono condivisi con il pubblico (il biglietto costa 20 euro). Alle ore 19.30 (ingresso libero), Assisi Incontra Pietro Del Soldà in Piazza Chiesa Nuova. Si parlerà di Socrate e la contemporaneità. Partendo dalla sua esperienza di conduttore radiofonico Pietro Del Soldà accompagna gli spettatori lungo un viaggio sulle tracce di uno dei più illuminati pensatori dell’antichità.
Alle 20 al Tempio di Minerva è l’ora di Kordz, Liveset di musica elettronica (ingresso libero) con esecuzione di pezzi originali composti dall’autore; alle 21.30 è il momento invece di Classica Orchestra Afrobeatm con Shrine on you, Fela Goes Classical: in Piazza del Comune (ingresso libero) un omaggio a Fela Kuti, il grande genio musicale e ribelle politico africano della storia recente. Dalle 22.30, UniversoAssisi2018 Faust Night Shop – Dopofestival: all’infoPoint Galleria Le Logge incontri (gratuiti) con degustazione di prodotti tipici dell’Umbria.
Si terrà domenica 22 luglio 2018, in due momenti, la mattina alle ore 11 e una replica alle ore 17:00, la visita guidata “Universo magico”, alla mostra “Una profondissima quiete. Francalancia e il ritorno alla figura tra de Chirico e Donghi”. La giornata è organizzata nell’ambito del festival UniversoAssisi 2018, rassegna unica nel suo genere, dedicata alle arti contemporanee. La visita porterà alla conoscenza del pubblico le principali opere del realismo magico esposte in mostra, corrente composta da artisti di fama internazionale quali Giorgio de Chirico, Donghi, de Pisis, Casorati, e tanti altri ancora, e sulla figura del pittore assisiate Riccardo Francalancia, che di tale movimento fu esponente. La mostra, promossa dalla Fondazione Cariperugia Arte e curata da Michele
Dantini, Vittorio Sgarbi e Beatrice Avanzi, va in scena nei locali di Palazzo Bonacquisti, edificio storico di piazza del comune e sede dell’ex banca centrale della Città; è aperta dal martedì al giovedì, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, e dal venerdì alla domenica, dalle ore 11:00 alle ore 19:00. Il cos to della v i s ita è incluso in quello del biglietto. Gradita prenotazione via mail a csu.umbria@gmail.com, con
oggetto PRENOTAZIONE UNIVERSO MAGICO.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata