Mercatini, lezioni di cucina accompagnate da degustazioni di prodotti tipici, passeggiate underground, tra pievi, castelli e mulini, spettacoli e mostre. Inaugurata, con il taglio del nastro del sindaco Stefania Proietti, insieme all’assessore a cultura e turismo Eugenio Guarducci e alla presidente del consiglio comunale Donatella Casciarri, la sesta edizione di Unto 2017 Assisi, la manifestazione che fino al primo novembre presenterà l’olio nuovo extravergine di oliva Dop dei produttori di Assisi. A Unto 2017 Assisi, inserita all’interno del cartellone di “Frantoi Aperti”, organizzata insieme alle pro loco del territorio (e co-finanziata dalla Regione Umbria attraverso il PSR 2014-2020), in cui sarà possibile assaggiare il meglio dei prodotti dei piccoli agricoltori.
Tra gli appuntamenti principali di Unto 2017 Assisi (info su date ed eventuali prenotazioni qui e su untoassisi.it), degustazioni guidate, lezioni di cucina, passeggiate naturalistiche e guidate per i migliori angoli di Assisi e al bosco di San Francesco, animazioni di strada per bambini, in collaborazione con Tieffeu, il Teatro di figura umbro, concerti, un percorso guidato alla Fortezza di Assisi, alla scoperta del magico mondo dei cavalieri e delle armi medievali, giochi, intrattenimento e dolcetto scherzetto finale. Il primo novembre nella Sala della Conciliazione alle 11 proporrà inoltre il premio Falchetti, dedicato alle aziende e agli alunni del territorio. Il programma di Unto 2017 Assisi proseguirà dal 4 al 26 novembre, con una serie di passeggiate e degustazioni tra i castelli, le pievi, i borghi e i mulini del territorio, alla scoperta dei meravigliosi luoghi e sapori della vallata di Assisi.
Oltre ad Unto 2017 Assisi, al via anche Frantoi Aperti 2017: a Giano dell’Umbria oltre all’ormai testato gradimento ricevuto dal Tour dei Frantoi organizzato per “La Mangiaunta”, grande successo ha avuto la novità di questa edizione 2017: “Castelli Aperti” un pranzo itinerante alla scoperta del Castello di Giano, del Castello di Castagnola e del Castello di Montecchio con navetta gratuita e che ha registrato il tutto esaurito. Non da meno l’affluenza a Trevi per “Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille” che proseguirà anche domani, domenica 29 ottobre, con tante attività in programma già dal mattino. Tra tutte, le degustazioni gratuite “Palazzi&Gusti” (dalle ore 15.30 alle 18.30) in due Palazzi Storici del Centro Storico Palazzo Jouret Ex Chiesa San Filippo Neri e Palazzo Lucarini. A chiudere la due giorni di Trevi, alle ore 17.30, il concerto itinerante della P-Funking Band.
Al via domani, domenica 29 ottobre a Spoleto “Frantoi Aperti a Spoleto”, (29 e 31 ottobre, 1° novembre) con in programma degustazioni, trekking in bicicletta, camminate tra gli ulivi, giochi per scoprire i paesaggi e le eccellenze gastronomiche del territorio, e alla Casa Romana “Cibus, vestes ludi: usi e costumi al tempo dei romani”. Molto attesa poi, Domenica 29 ottobre, la “Camminata tra gli Ulivi”, i Comuni di Foligno, Giano dell’Umbria, Spello, Spoleto e Trevi, aderenti a Frantoi Aperti partecipano, infatti, alla giornata nazionale organizzata dall’Associazione Città dell’Olio, proponendo ognuno percorsi di trekking nel territorio olivato con degustazioni di Olio appena franto.
Foto © Mauro Berti
(Unto e Frantoi Aperti sono sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata