Al via Unto 2019 Assisi, con la prima tappa ad Armenzano nel segno di avventura, natura, gusto e olio nuovo eccezionale. “Ieri abbiamo osato con gli asini e abbiamo fatto bene! Perché la loro lenta dolcezza ci ha accompagnato lungo una giornata meravigliosa!”, si legge nella pagina ufficiale facebook della manifestazione (da cui abbiamo tratto la foto in evidenza e della gallery).
Ora Unto 2019 Assisi, iniziativa dove si presenta il prezioso olio extravergine di oliva Dop Umbria dei produttori di Assisi e dove è possibile incontrare piccoli agricoltori, artisti, visitare i frantoi, degustare i prodotti della nostra terra e scoprire i bellissimi castelli, i luoghi romiti, le chiese meno conosciute, i luoghi dell’arte sparsi nel territorio, continua nel weekend del ponte di Ognissanti 2019 in Umbria.
Correlato: Tutti gli eventi e le iniziative dell’edizione 2019 di Unto
Dal 31 ottobre al 3 novembre, appunto il ponte di Ognissanti 2019, oltre ai tanti appuntamenti di Frantoi Aperti 2019 in Umbria, Unto andrà in scena ad Assisi centro storico, con la mostra mercato dedicata all’olio nuovo e ai prodotti tipici e molti eventi. Il taglio del nastro della manifestazione e l’apertura della Mostra Mercato sono fissati per giovedì 31 ottobre alle ore 10.30 in Piazza del Comune. Nel programma di Unto 2019 Assisi, anche il Premio “Federico Falchetti”, che nasce con l’obiettivo di onorare la memoria di Federico Falchetti, giovane assisano, già responsabile dell’ufficio comprensoriale della Coldiretti di Perugia zona di Assisi, e sensibilizzare i giovani al rispetto e alla cura dell’ambiente, al vivere all’aria aperta, alla condivisione dei valori prossimi al mondo “naturale”.
Appuntamento alle 11.30 dell’1 novembre, nella Sala della Conciliazione in Piazza del Comune. L’iniziativa, giunta alla settima edizione e rivolta alle aziende del territorio e agli studenti delle classi III, IV e V dell’anno scolastico 2018/2019 degli Istituti Secondari di II Grado di Assisi, si concluderà con la degustazione dell’olio di montagna a cura della Pro Loco Costa di Trex. Poi il programma della manifestazione, dal 9 al 24 novembre, ci si cala maggiormente nel territorio per andare alla scoperta degli angoli anche meno noti, dei frantoi e dei luoghi olivati.
© Riproduzione riservata