Unto 2019 Assisi, nell’ambito di Frantoi Aperti in Umbria 2019, si conclude domenica a Castelnuovo e Tordandrea e con evento speciale a Sant’Angelo in Panzo. Nelle due frazioni assisane c’è I Castelli di Pianura e le sue Campagne a cura delle locali Pro Loco. Il ritrovo è a Castelnuovo per la tipica colazione contadina e la visita del Castello e della Chiesina di S. Lucia per poi recarsi al Resort “San Crispino” dove ci sarà la mostra mercato di piccoli produttori locali con degustazioni. Dopo il pranzo alle ore 15, la passeggiata riprenderà da Tordandrea con la visita al castello e alla Chiesa di S. Bernardino per poi fare tappa alla Cantina “Valle di Assisi” con degustazione di olio e vino (Info, costi e prenotazioni: 334 6608345 – 338 6150791).
Sempre il 24 novembre, a Sant’Angelo in Panzo (ex convento, oggi dimora privata, sorto nel X secolo sulle vestigia d’un insediamento romano e legato alla memoria di Santa Chiara, che secondo la tradizione vi compì il suo primo miracolo) Unto 2019 Assisi propone anche un evento speciale, brunch e musica, a cura di Associazione Strade dell’Olio Dop Umbria e in collaborazione con il Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria. Si parte alle 9.30 per una passeggiata (facoltativa) ad anello nei sentieri di Assisi gratuita su prenotazione (info 338 2672496). A seguire brunch con musica (dalle 12.30, lo swing degli “Swing a Trois”) e, fino alle 15, degustazione di olio evo in collaborazione con Promocamera.
Il brunch si svolgerà anche in caso di pioggia, in luoghi al chiuso. La partecipazione è su prenotazione, costo euro 20,00, per bambini sino a dieci anni euro 10,00 tel: 353 3448117 email: info@stradaoliodopumbria.it La Villa ospiterà anche un’installazione site-specific immaginata da Alessandro Rossi Giovannini, in arte Alero, in rapporto con l’arte, la natura e la ricca storia della villa, tra richiami naturalistici ed eventi legati all’agiografia di Santa Chiara e Sant’Agnese creata in occasione di #CHIAVEUMBRA19 (visitabile il 23 e 24 novembre ore 12 – 16).
(Unto Assisi è uno degli sponsor di AssisiNews)
© Riproduzione riservata