Con la presentazione del programma del Natale assisano edizione 2019, sono stati svelati anche alcuni degli eventi del weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019. Di seguito alcune delle iniziative in programma (sono possibili eventuali variazioni, che saranno comunicate laddove pervenute). A questo link, le iniziative principali dal 6 all’8 dicembre 2019 in varie località dell’Umbria.
Il 6 dicembre (con apertura nei giorni 6-8/14-15/dal 21 al 26 e dal 28 al 31 dicembre 2019, oltreché l’1 e il 5-6 gennaio 2020) apre la Casa di Babbo Natale, in via Fontebella (Palazzo Monte Frumentario) con Babbo Natale ed Elfi. In programma (sempre al Monte Frumentario, ma con ingresso da via San Francesco) anche la Casa dei giochi e delle fate, i laboratori della fattoria didattica a cura di Campagna Amica e Coldiretti. In entrambi i casi, l’ingresso è gratuito. Nel weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019 sarà possibile provare anche una delle attrazioni per grandi e piccoli del Natale, il trenino. Nei giorni 7/14-15/dal 21 al 26 e dal 28 al 31 dicembre 2019, ma anche l’1 e il 5-6 gennaio 2020, torna infatti il simpatico mezzo di locomozione (gratuito) con orario dalle 10 alle 20 e con fermate Porta Nuova, Santa Chiara, Piazza del Comune, Porta San Giacomo, via San Francesco, San Pietro, via Fontebella.
Dall’8 dicembre parte anche la musica in filodiffusione, nel centro storico e a Santa Maria degli Angeli, fino al 6 gennaio 2020. Nello stesso periodo al Digipass, installazione, animazione digitale e laboratori creativi, in collaborazione con Ideattivamente. L’otto dicembre, alle 20, verrà inaugurato il Bosco Incantato, una sorta di Terzo Paradiso (l’opera di Michelangelo Pistoletto al Bosco di San Francesco) replicato in Piazza del Comune, con 400 piante autoctone (che rimarranno in piazza fino al 6 gennaio 2020). A questa iniziativa è collegato il concorso di poesie, componimenti e liberi pensieri, che cittadini e turisti potranno lasciare all’Ufficio del turismo. Una giuria valuterà le migliori e ci sarà un riconoscimento pubblico.
Prima dell’inaugurazione del Bosco, ad Assisi centro storico sarà inaugurato l’Ecoalbero (ore 17, in Piazza del Comune; organizzato a cura della Società culturale Arnaldo Fortini e con addobbi realizzati dal Serafico di Assisi, l’evento vedrà la presenza del sindaco di Betlemme in occasione del trentennale del gemellaggio). Nello stesso momento saranno accese le luminarie in centro e frazioni, mentre alle 18 sarà acceso l’albero di Natale sulla Piazza Inferiore di San Francesco (anche qui alla presenza del sindaco di Betlemme). Alle 20, infine, l’accensione del secondo eco-albero, in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, stavolta curato dalla locale Pro loco con addobbi realizzati dall’IC Assisi 2. Sarà presente sempre il sindaco di Betlemme.
Il programma del weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019 vede protagonisti anche i presepi: visitabile (dalle 10 alle 20) il Presepe artistico napoletano del ‘700 (nella Sala Palazzo del Capitano del Popolo), il presepe sotto al Tempio di Minerva a grandezza d’uomo (dall’8 dicembre), il presepe del Colle del Paradiso sul prato della Basilica superiore di San Francesco (sempre visibile, dall’8 dicembre) e la Mostra d’arte presepiale nella galleria Le Logge (a cura del Club Unesco Assisi, 7-8 dicembre dalle 9 alle 20; l’iniziativa è aperta anche il 14-15 dicembre e dal 21 dicembre al 6 gennaio, stesso orario). Doppia iniziativa presepiale a Santa Maria degli Angeli, con la Mostra internazionale dei presepi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli (dal 7 dicembre, orario 9-12.40 e 14.30-19) e la mostra dei presepi delle Regioni (dall’8 dicembre al Palazzetto del Capitano del Perdono, a cura della Pro loco di Santa Maria degli Angeli, Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio Abate e Priori Serventi 2020, ingresso libero, orario dalle 9 alle 20).
Dal 7 dicembre 2019, con ingresso libero e orari di apertura del Comune, nella Sala degli Emblemi va in scena “Il leone d’inverno”, mostra fotografica di Angelo Lunghi realizzata dall’Associazione culturale L’Anemone(nata dal sodalizio fra Maurizio Terzetti e Mario Bellini) e con Città di Assisi. L’inaugurazione è in programma l’8 dicembre alle 17, Alla presenza della sindaca di Assisi, Stefania Proietti, del sindaco di Betlemme e dell’ambasciatore di
Palestina in Santa Sede. Sempre l’8 dicembre (e fino al 20 gennaio 2020), al Palazzetto del Capitano del Perdono va in scena la mostra di costumi ottocenteschi, a cura dei Rioni del Palio del Cupolone (orari: lunedì e venerdì, 9-14; lunedì, mercoledì e venerdì, orari 15-18; sabato, dalle 9 alle 15).
Nel programma del weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019 è anche possibile provare i mercatini di Natale 2019 ad Assisi. Il 6-7-8 dicembre 2019 al Palazzo Monte Frumentario, ingresso via Fontebella, i mercati di Campagna Amcia, a cura della Coldiretti e con ingresso libero (dalle 10 alle 20). Il 7-8 dicembre torna a Santa Maria degli Angeli, Piazza Garibaldi, il mercatino delle strenne natalizie, a cura di Confcommercio e Pro loco (ingresso libero, dalle 9 alle 19).
Ricco anche il programma di Musei Aperti: per il weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019, il 7 dicembre va in scena Assisi delle piccole Chiese, visita guidata a cura di AGTU dedicata a San Vitale, San Paolo, San Francescuccio, San Giacomo de Muro Rupto (appuntamento gratuito, dalle 15; info e prenotazioni, 075-815227). Sempre il 7 dicembre, stesso orario e sempre gratuito, la visita dell’Assisi Sotterranea (Foro e Domus Romane, a cura di Coop Culture, info e prenotazioni 075.8138680). L’8 dicembre, doppio appuntamento (alle 11.30 e alle 14.30) per la visita guidata alla Rocca Maggiore, a cura di CoopCulture (info e prenotazioni 075.8138680. La visita guidata è gratuita, ma si paga il biglietto di ingresso).
Tra le altre iniziative da segnalare per il weekend dell’Immacolata 2019 ad Assisi, in pillole: quattro focaracci, nel centro storico e nelle frazioni; dal 5 all’8 dicembre, esposizione e concorso “Alberi d’autore 2019”, decorazione degli alberi di Natale con le varie tecniche di ricamo, pizzi e arti applicate; esposizione dei lavori con apertura dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Il 7 dicembre a Santa Maria degli Angeli l’inaugurazione (alle 17) della Pista di pattinaggio di fronte al palazzetto del Capitano del Perdono; alle 17 a Rivotorto, l’accensione dell’albero di Natale al centro della rotatoria. Ad Assisi centro storico, alle 20.30, il concerto di Natale con il coro e l’orchestra giovanile Amadeus di Pescara. Prima ancora a San Pietro, dalle 16.00 circa, accensione delle luminarie natalizie e conviviale al Crocicchio. Gli addobbi natalizi sono stati pagati dai commercianti, che ora si organizzeranno per addobbare anche i negozi.
L’8 dicembre alle 11.30 l’aperitivo in musica al Bosco di San Francesco (info e prenotazioni e costi 075.813157); alle 11.40 alla stazione, l’arrivo del treno storico Benevento-Pietrelcina-Assisi; alle 17.45 al Museo della Porziuncola (Sala S.Pio X) il concerto Canti alla Madonna degli Angeli, con Elisa Bovi, Maria Chiara Fiorucci e Micaela Baldwin; alle 18.30 al Santuario di Rivotorto messa solenne dell’Immacolata seguita dal Concerto della Banda Musicale diretta dal maestro Antonio Diotallevi; alle 20 “Aspettando il Natale”, concerto gratuito (fino a esaurimento posti) alla Basilica Superiore di San Francesco con parole e musica di Giovanni Allevi; sempre alle 20.30, a conclusione del weekend dell’Immacolata ad Assisi 2019, alle 21, lo spettacolo pirotecnico dalla Rocca Maggiore, a cura della Città di Assisi.
Foto in evidenza © Mauro Berti
© Riproduzione riservata