Dal primo 1 dicembre parte il Natale a Foligno 2018, con il “Babbo Natale più alto d’Europa”. Una struttura di otto metri, realizzata su una base di polistirolo, che sarà una delle “principali attrazioni” del programma natalizio.
Correlato: Le iniziative natalizie 2018 ad Assisi
A presentare gli eventi dell’edizione 2018 del Natale a Foligno, il presidente della Confesercenti, Simone Mattioli, il vicesindaco Rita Barbetti, e l’assessore allo Sviluppo econimoco Giovanni Patriarchi. Mattioli ha ricordato che le iniziative coinvolgeranno dal 1 dicembre al 6 gennaio in particolare il centro storico ma anche le frazioni di Pale, Casale, Cave, Rasiglia e Scopoli.
Se l’illuminazione del Natale a Foligno 2018 è stata affidata alla Confcommercio, Confesercenti in piazza San Domenico ha installato 50 piante illuminate e la possibilità in piazza della Repubblica – attraverso un sistema di realtà aumentata – di poter rivedere la fontana presente un tempo nella piazza. Nell’ex teatro Piermarini (8-22 dicembre) ci sarà un’esposizione dei presepi realizzati in classe.
Per il Natale a Foligno 2018, Confesercenti ha chiamato a raccolta numerose associazioni cittadine. Insieme sono stati messi a punto laboratori per bambini (per loro anche la proiezione dei grandi classific al Politeama Clarici), mercatini, visite guidate negli oratori e concerti. Tra le tante, l’apertura l’8 dicembre della mostra concorso “Il presepe in classe”, visitabile all’ex teatro Piermarini fino al 22 dicembre, un’iniziativa con le associazioni animaliste in piazza della Repubblica il 15 dicembre. In questo caso, in programma ci sono mercatino, aperitivo per gli animali nei bar del centro, agility dog e dog dance e contest fotografico.
E ancora, nel ricco programma del Natale a Foligno 2018, l’arrivo di Babbo Natale in calesse il 18 dicembre (sfilerà per le vie del centro) e con il treno a vapore alla stazione ferroviaria. Sabato 22 calcio balilla umano e mapping sulla facciata del Duomo con street band e ‘Notte sotto le stelle…di Natale’, con negozi aperti sino a dopo cena.
Il 31 dicembre è la volta del Capodanno a Palazzo Candiotti, il 6 gennaio la Befana Volante. Da segnalare il presepe vivente alle Conce a cura della Caritas. Come detto, a rientrare nel cartellone di eventi Natale a Foligno 2018 firmato Confesercenti anche le iniziative promosse nel periodo natalizio dalla pro loco delle frazioni di Pale, Scopoli, Casale, Cave e Rasiglia.
Infine, nell’ambito del Natale a Foligno 2018, l’AGTU Associazione Guide Turistiche dell’Umbria propone a Foligno in collaborazione con Pro Foligno nell’ambito delle iniziative promosse da Confesercenti Foligno una serie di visite guidate. Nello specifico 15 e 16 dicembre ore 16.30 Oratorio della Misericordia; 22 e 23 dicembre ore 15 Oratorio del Gonfalone; 29 e 30 dicembre ore 16.30 Oratorio di San Giuseppe; 5 gennaio ore 16.30 Oratorio del Crocifisso; 6 gennaio ore 16.00 Oratorio della Nunziatella.
Foto del Natale 2017 a Foligno / Pinterest
© Riproduzione riservata