Polizia e carabinieri, insieme a un cittadino, hanno bloccato a Foligno tre giovani ladri (un diciannovenne, e due minorenni di 15 e 17 anni) nell’ambito delle indagini su alcuni furti compiuti qualche notte fa tra Foligno e l’assisano-bastiolo. Uno è stato preso subito, gli altri due si sono dati alla fuga, gettandosi anche nel fiume Topino: ma sono stati fermati poco dopo.
A carico del maggiorenne è scattato l’arresto per resistenza a pubblico ufficiale, furto e ricettazione. La posizione dei minorenni, invece, è al vaglio della Procura dei Minori di Perugia. Tutti e tre i fermati sono cittadini di nazionalità straniera e residenti nel Folignate.
Secondo le prime informazioni i tre giovani ladri, dopo aver rubato un furgone da un panificio avevano forzato la porta d’ ingresso di un albergo, portando via un televisore. Quindi tra Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli era stato segnalato un altro tentativo di furto ai danni di un negozio di abbigliamento che gli investigatori ipotizzano sia stato compiuto dalle stesse persone.
Nel pomeriggio di ieri le forze dell’ordine hanno individuato il furgone ed è cominciato un inseguimento da film. Gli agenti di una pattuglia del commissariato, speronata dal mezzo, hanno sparato alcuni colpi di pistola in aria. I tre a bordo hanno poi tentato la fuga a piedi ma sono stati bloccati: uno dalla polizia, l’ altro dai carabinieri e il terzo da un cittadino che era nei paraggi.
© Riproduzione riservata