Il Comune di Assisi replica a Fratelli d’Italia sulle bollette non pagate, vicenda ricostruita nei giorni scorsi da Assisi News che ha rintracciato la delibera di giunta e fornito ai lettori una ricostruzione della vicenda e che ora pubblica, per correttezza, la replica del Comune per fornire maggiori informazioni ai lettori.
Nel corso dell’anno 2019 l’Ufficio Energia ha rilevato un eccessivo numero di documenti contabili (fatture/note di credito) da parte di Enel Energia, fornitore in quel momento di energia elettrica in seguito ad adesione a Convenzione Consip come disposto dal legislatore. In pochi mesi, infatti, sono stati emessi da Enel Energia circa 5.800 documenti contabili (il doppio delle bollette normalmente ricevute dal Comune) che hanno quindi sovraccaricato il sistema gestionale del Comune. I documenti contabili, in alcuni casi, riportavano un doppio imponibile per cui il sistema non è stato in grado di allineare in modo corretto note di credito e fatture.
Il Comune comunque ha sempre provveduto tempestivamente a pagare tutto quanto indicato dal gestionale come dovuto. Nel frattempo sono pervenute da parte di Enel Energia varie cessioni del credito a società finanziarie – quali ad esempio Credemfactor – e ciò ha comportato un ulteriore aggravio di burocrazia. A dicembre 2022 è arrivato un decreto ingiuntivo per una serie di fatture che il Comune aveva già saldato a suo tempo ma che – solo a seguito di ulteriore documentazione da parte di Enel Energia e di conseguenti numerosi controlli incrociati – avevano importi parzialmente errati, il tutto a causa dell’errore di emissione, da parte del venditore di energia, delle bollette con note di credito in più rispetto al numero necessario. Si è optato, anziché per una lunga causa, per l’accordo transattivo che ha consentito al Comune di pagare solo ed esclusivamente la sorte delle fatture inviate in forma anomala, senza applicazione da parte di Enel di interessi moratori né di spese legali.
“I cittadini devono conoscere nella massima trasparenza le informazioni che riguardano il proprio Comune – afferma il sindaco Stefania Proietti – ma stigmatizziamo ancora una volta le forze partitiche di opposizione che, anziché attaccare o discutere su temi politici, mettono in cattiva luce i dipendenti dell’Ente, che difenderemo in questa e in ogni altra sede quando mettono impegno, professionalità e dedizione nel seguire le mansioni affidate, è questo il caso dell’ufficio energia”.
Foto di Kelly Sikkema | via Unsplash
© Riproduzione riservata