Giorgio Bonamente, professore ordinario di Storia Romana presso l’Università degli Studi di Perugia e studioso della storia e della cultura dell’impero bizantino e presidente dell’Accademia Properziana del Subasio di Assisi, chiede all’assessore Guarducci di ripensare alle dimissioni.
“Per i tanti motivi che mi legano ad Assisi, alla sua storia e alla sua cultura – scrive Giorgio Bonamente – sento il dovere di esprimere il mio profondo rammarico per le dimissioni presentate dal dott. Eugenio Guarducci, in un momento di rinnovato slancio delle attività culturali della Città e della loro efficace comunicazione. Ho avuto la possibilità di seguire da vicino la sua attività ed ho avuto anche l’opportunità, per la carica di Presidente dell’ Accademia Properziana del Subasio, di valutare il suo metodo di lavoro. Ho così apprezzato – dice Giorgio Bonamente – il suo indirizzo, rivolto a mettere in rapporto di collaborazione le tante energie, i tanti istituti e associazioni presenti in Assisi, chiedendo loro in modo pressante di inserirsi in un sistema coordinato e sinergico; ho valutato positivamente la dimensione di ‘comunicazione’ che ha proposto per tutte le attività del settore a lui affidato. Ho anche sperimentato personalmente la sua sensibilità e la sua disponibilità a prendere in
considerazione iniziative culturali che mantengano vive tradizioni significative della storia della Città.
Lo invito quindi pubblicamente – l’invito di Giorgio Bonamente – a ripensare sulla sua decisione, mossa da ragioni che rispetto, ma forse anche da motivazioni occasionali che vanno lasciate cadere nell’interesse superiore della Città”.
© Riproduzione riservata