Grazie alla collaborazione tra le insegnanti Antonella Esposito (Alberghiero di Assisi) e Gabriella Carbone (Alberghiero di Avellino), gli alunni della scuola assisana hanno potuto partecipare a una gita turistica a Taurasi guidati dai loro colleghi campani. Si è trattato di un viaggio sulla “riaperta” ferrovia storica Avellino-Rocchetta SA.
Gli studenti campani saranno impegnati in progetti di valorizzazione e rigenerazione territoriale basati sull’uso della ferrovia turistica e sullo slow tourism, nella conoscenza del territorio al fine di valorizzare le competenze e le vocazioni personali per potenziare la capacità propositiva e progettuale degli studenti stessi.L’esperimento coinvolgerà anche il CNR che già da tempo ha un gruppo di ricercatrici impegnato nello studio della rigenerazione territoriale in Irpinia basata sulla valorizzazione della ferrovia turistica Avellino Rocchetta e del territorio che attraversa.
A metà marzo – riporta Avellino Today – gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Avellino hanno sperimentato il ruolo di guide turistiche della tratta con studenti del loro stesso anno e settore, provenienti dall’Istituto Alberghiero di Assisi, e ospiti, per la giornata, del plesso Avellinese. Gli studenti assisani hanno viaggiato sul treno diretto a Taurasi per visitare una delle famose cantine della DOCG del vitigno autoctono; sul treno gli studenti del Rossi Doria guideranno i compagni nel viaggio storico territoriale.
© Riproduzione riservata