Il rettore dell’Università degli studi di Perugia, Maurizio Oliviero, interrompe una lezione online della professoressa Maria Chiara Locchi ed esorta la popolazione universitaria a tenere duro e promette una grande festa in rettorato alla fine dell’emergenza sanitaria.
Un discorso di due minuti – il video è sul sito del Corriere dell’Umbria – in cui il rettore Maurizio Oliviero è palesemente commosso, fino alle lacrime: “Probabilmente dovremmo saltare una sessione di esame, vi chiedo comprensione, solidarietà, aiuto. Un aiuto che può essere quello di sollecitare le cose che possiamo fare di più. Siamo a disposizione, vi vogliamo bene, siete la nostra risorsa più importante”.
“Quindi forza – l’appello del Rettore Maurizio Oliviero – vi voglio determinati, vi voglio ottimisti e vi voglio convinti che se resteremo insieme acombattere questa situazione ne usciremo presto. Vi prometto che organizzerò una festa pazzesca, vi voglio tutti ubriachi tutti a pomiciare sui pratini, sarò ubriaco anche io. Saremo migliaia di persone, ci ubriacheremo, penseremo a questi momenti e diremo ce l’abbiamo fatta”.
“iamo un grande paese, un grande popolo. Oggi abbiamo bisogno di alzarci in piedi, essere comprensivi e vi prometto che ce la faremo”. E quando la professoressa lo informa che stava registrando, il rettore aggiunge: “Non ho problemi di privacy: vi voglio bene, buon lavoro, spero di abbracciarvi presto. Faremo una festa straordinaria, vi voglio tutti ubriachi sui pratini. Ve lo prometto. E ballerò anche io per la prima volta nella mia vita”.
© Riproduzione riservata