Asili nido e scuole dell’infanzia private protestano a Perugia giovedì 21. Una manifestazione pacifica, organizzata da Associazione unitaMente nidi, scuole dell’infanzia e servizi educativi 0/6 privati. L’appuntamento è, come detto, per il 21 maggio dalle 15 alle 17, per protestare a seguito del DPCM del 17/05/2020, della pubblicazione del protocollo INAIL e dell’ordinanza regionale. UnitaMente si coordinerà con altre associazioni, gruppi e comitati. La manifestazione ha lo scopo di chiedere fondi, ammortizzatori sociali per i servizi educativi 0-3 e 0-6 alla regione e al governo eventuali soluzioni che salvino dalla chiusura.
“La manifestazione – secondo gli organizzatori – avverrà in tutte le regioni a livello nazionale e nello stesso orario. Giovedì 21 maggio dalle 15 alle 17 associazione unitaMente in concerto con altre realtà del territorio nazionale organizza la manifestazione di protesta EDUCATA ed EDUCANTE. Ai partecipanti è richiesto l’utilizzo della mascherina come da decreto; distanziamento fisico di almeno un metro tra le persone; evitare di riunirsi in piccoli gruppi”.
“La manifestazione di asili nido e scuole dell’infanzia private sarà pacifica e prevalentemente silenziosa”, anticipano gli organizzatori. L’obiettivo è appunto quello di protestare educatamente, per sensibilizzare le autorità sulle problematiche delle scuole private. “Ci aspettavamo chiare indicazioni per poter ripartire in tutta sicurezza. Sono mesi che le istituzioni fanno progetti, ma senza ascoltare chi rappresenta gli operatori del settore”.
© Riproduzione riservata