Al via da oggi pomeriggio, lunedì 6 maggio 2024, l’iniziativa Assisi 2 Cammina, un ciclo di passeggiate nel territorio assisano organizzato dall’Istituto Comprensivo Assisi 2 con la collaborazione dell’associazione “Se’ de J’Angeli se…” e della Polizia Municipale del Comune di Assisi e con il patrocinio dell’Azienda USL Umbria 1. Di seguito l’articolo scritto dalle alunne Miriana Lanzi e Rebecca Rondoni.
Da tre anni l’Istituto Comprensivo Assisi 2, tutti i lunedì di maggio, organizza “Assisi 2 Cammina”, un ciclo di camminate nel territorio assisano. Si tratta di un progetto che mira a sviluppare, negli alunni e nelle alunne, stili di vita salutari, promuovendo la conoscenza del territorio stando insieme. I percorsi sono lunghi all’incirca tre chilometri ciascuno. Quest’anno le date previste per l’evento, salvo meteo avverso, saranno: 6-13-20-27 maggio. La partenza è stabilita alle 18:00 e il punto di ritrovo sarà il parcheggio antistante il teatro Lyrick.
Per promuovere e organizzare Assisi 2 Cammina, il nostro Istituto si avvale della preziosa collaborazione dell’associazione “Se’ de J’Angeli se…” che ha una lunga esperienza di progetti “Piedibus” e della Polizia Municipale del Comune di Assisi che si prende cura della sicurezza stradale dei partecipanti. Da quest’anno abbiamo ottenuto anche il patrocinio dell’Azienda USL Umbria 1.
Le passeggiate vengono organizzate, ogni anno, dal consiglio dei capoclasse che è sempre molto attivo e supporta il Dirigente Scolastico e i docenti in varie attività.
I nostri obiettivi sono molteplici: la promozione della salute con attività all’aria aperta, la socializzazione, dal momento che possono partecipare tutti (personale scolastico, alunni, famiglie e tutta la comunità del territorio), lo sviluppo, soprattutto nelle giovani generazioni, di far scaturire il desiderio di prendersi cura, consapevolmente e personalmente, degli spazi verdi comuni.
Quindi … siete pronti? Zaino in spalla e… partiamo!
Miriana Lanzi, classe VA, scuola primaria “Giovanni XXIII”
Rebecca Rondoni, VA, Patrono d’Italia
© Riproduzione riservata