Bianca Maria Tagliaferri, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero di Assisi, è andata all’ONU per “sostenere” l’istruzione. Lo rende noto la stessa scuola assisana in una breve nota, che pubblichiamo di seguito. “L’istruzione trasforma le vite ed è al centro della missione dell’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) di costruire la pace, sradicare la povertà e guidare lo sviluppo sostenibile”, l’incipit del comunicato stampa.
“Bianca Maria Tagliaferri, in viaggio a New York – continua la nota – ha avuto l’opportunità di partecipare ad una specifica sessione di lavoro presso il palazzo di vetro dedicata al mondo della scuola sensibile a diffondere progetti interculturali legati alla lotta sulle povertà educative, vera emergenza mondiale, accanto a quelle economiche”. L’UNESCO ritiene infatti che l’educazione sia un diritto umano per tutti per tutta la vita e che l’accesso debba essere accompagnato dalla qualità”.
“Con questo viaggio – conclude la nota – la nostra Preside pone le basi per una proficua collaborazione tra l’Alberghiero Assisi e i progetti mondiali dell’UNESCO sul solco delle esperienze maturate negli anni come scuola associata alla rete UNESCO che riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune: costruire le difese della pace nella mente degli studenti e dei giovani”.
© Riproduzione riservata