Ad Assisi, in una Sala della Conciliazione gremita sono state assegnate le borse di studio Tommaso Visconti 2019. Un appuntamento di rilievo per le scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio del Comune di Assisi e in particolare per 42 ragazzi che si sono distinti non solo per il rendimento scolastico ma anche per la buona capacità di relazione, il sentimento di solidarietà e il rispetto dell’ambiente e delle regole di convivenza democratica.
La premiazione delle borse di studio Tommaso Visconti 2019 è stata presieduta dall’assessore alle politiche scolastiche ed educative Simone Pettirossi “Questa iniziativa intitolata all’ex assessore Visconti – ha affermato l’assessore – ha un grande valore al di là del riconoscimento perché le borse di studio sono state assegnate, su indicazione dei docenti e dei dirigenti, a ragazzi che oltre a svolgere il proprio compito, che è quello di studiare, si sono distinti per essere piccoli cittadini del territorio in cui vivono, capaci di relazionarsi con gli altri, di esprimere solidarietà e di rispettare le regole della comunità”.
“L’appuntamento di oggi si ripete da anni e ciò dimostra la bontà e la giustezza del premio– ha aggiunto l’assessore Pettirossi – al di là delle appartenenze e dei colori politici che caratterizzano le amministrazioni. Ma va sottolineato anche un altro aspetto, legato al mondo in cui viviamo, sempre connessi e a volte incapaci di relazioni autentiche. Questi ragazzi ci fanno capire che possiamo essere in grado di rapportarci con gli altri all’interno delle classi e delle scuole”.
Al termine della consegna delle pergamene per le borse di studio Tommaso Visconti 2019 l’assessore ha infine espresso gratitudine ai dirigenti scolastici e ai docenti per quello che fanno ogni giorno, per l’impegno e la passione che mettono durante l’attività educativa e formativa delle nuove generazioni, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo non solo culturale ma anche sociale del nostro territorio.
ELENCO VINCITORI BORSE DI STUDIO TOMMASO VISCONTI 2019
SCUOLE PRIMARIE
Sant’Antonio: Filippo Ciotti, Caterina Carrara Tarara
Rivotorto: Gabriel Antonelli, Giulia Fastelli
Giovanni XXIII: Ginevra Catana, Michael Nottoli
Patrono d’Italia: Anna Gaudenzi, Maria Turbatu
Frondini: Lucia Inei Asiri, Alessia Venturi
Masi: Vittoria Bolletta, Diletta Gorietti
Don Milani: Claudio Bugiantelli, Donatella Polisenso
Convitto Nazionale: Giulia Bramini, Irene Corradini
SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Frate Francesco: Anna Poliseno, Simone Famiani
Galeazzo Alessi: Vittoria Lunghi, Arianna Ascani
Francesco Pennacchi: Sara Mencarelli, Marta Piobbico
Convitto Nazionale: Giovanni Dragoni, Ginevra Salucci
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
Liceo Properzio
– indirizzo classico: Martina Drappo, Pietro Pezzella
– indirizzo linguistico: Lucia Centomini, Emma Diegoli
– scienze umane: Margherita Creta, Youssra Salim
Liceo Scientifico: Lorenzo Tomassini, Matteo Bastianini
Istituto Marco Polo: Abdessamad Mchaouri, Raoul Venturini, Leonardo Lanciotti, Alexandru Petrica Octavian, Daniele Casagrande Moretti, Isabella Ridolfi, Patryk Becchetti, Fabrizio Fondacci
Istituto Alberghiero: Augusta Carnevali, Selina Catanzaro.
© Riproduzione riservata