Venerdì 26 gennaio si è svolta la gara a squadre femminile valevole per la qualificazione alla fase nazionale (3-5 maggio) a Cesenatico dei campionati nazionali della Matematica 2024. Il tutto avviene dopo un ottimo 4º posto alle selezioni.
“La nostra scuola – dicono dal Liceo annesso al Convitto Nazionale di Assisi – era sede di gara di una delle quattro sessioni a livello nazionale di 60 squadre ciascuna. Le prime sei squadre di ogni sessione si sono classificate per la finale di Cesenatico”.
“La squadra del nostro Liceo – prosegue la nota – si è classificata quarta nella sua sessione, ed è riuscita così conquistare un un posto in finale dopo una gara “ricca” di colpi di scena: basti pensare che a 3 minuti dalla fine ovvero quando la classifica si oscura, le nostre ragazze erano ottave (e io avevo già perso le speranze). Un problema poi che poche squadre avevano risolto le ha portate a conquistare il quarto posto!”.
“Un ringraziamento particolare al Rettore, professor Stefano Cammerieri – conclude la nota sulla qualificazione ai Campionati nazionali della Matematica 2024 – che ha permesso lo svolgimento della competizione e ospitato studentesse delle altre squadre partecipanti. Grazie anche al Sindaco Stefania Proietti per aver realizzato e consegnato gli attestati alle studentesse”.
© Riproduzione riservata