Anche l’Istituto Polo Bonghi partecipa alla CodeWeek 2020, la settimana europea della programmazione ed ha come principale obiettivo quello di avvicinare ragazzi, giovani e adulti alle scienze e alle tecnologie informatiche. L’esercizio della programmazione sviluppa la capacità di risolvere i problemi, la creatività, il ragionamento critico.
“È un obiettivo fondamentale in tutti gli indirizzi tecnici del Polo Bonghi – si legge in una nota della scuola – ma lo sarà in particolar modo per la nuova articolazione dell’indirizzo Tecnico Economico (ex Ragioneria) che diventerà dall’a.s. 2021/2022 SIA: Sistemi Informativi Aziendali. L’Informatica e l’Economia diventano il centro del percorso formativo dello studente che sceglie questo indirizzo. Il diplomato SIA ha infatti competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, degli strumenti di web marketing e della sicurezza informatica aziendale”.
“Integra inoltre le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Dal 10 al 25 ottobre, durante la CodeWeek 2020, gli studenti delle classi prime, grazie alla piattaforma code.org, sperimenteranno un’attivitá di programmazione visuale a blocchi e saranno protagonisti di una gara di coding interna all’Istituto. Le attività proposte dal Polo-Bonghi sono entrate a far parte della Mappa europea degli eventi CodeWeek 2020 consultabile nel sito codeweek.eu/events.
(Il Polo-Bonghi è una delle scuole che presenta le sue attività tramite spazi su AssisiNews e AssisiSport)
© Riproduzione riservata