Nella Sala Consiliare della Città di Assisi si è riunito il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con un nutrito ordine del giorno, tra cui l’analisi delle attività svolte e il programma delle iniziative future. I lavori – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – sono stati introdotti dal saluto del sindaco, del vice sindaco e del presidente del Consiglio comunale dei ‘grandi’, poi si è dato spazio agli interventi dei mini – amministratori con il sindaco Benedetta Battistelli a illustrare l’agenda della massima assise.
Alla seduta del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze – ancora la nota – hanno partecipato dando vita a un confronto costruttivo gli studenti provenienti dagli istituti scolastici secondari della città e delle frazioni, precisamente dalle scuole Frate Francesco, Galeazzo Alessi, Francesco Pennacchi, Convitto nazionale, Comprensivo per ciechi e sordomuti e Assisi International School. Tanti e diversi gli argomenti sollevati durante il dibattito, a cominciare dalla partecipazione agli eventi organizzati come ad esempio quello del 2 giugno, Festa della Repubblica, e al questionario relativo ai patti educativi.
Un tema molto sentito e approfondito – sempre la nota – è stato quello dei luoghi di socialità e di aggregazione nella città per i ragazzi, sottolineando che nel centro storico sono pochi mentre a Santa Maria degli Angeli sono di più e anche apprezzati. Durante i lavori dell’assemblea, è stata analizzata la proposta di sviluppare un progetto per l’ambiente articolato in quattro capitoli, e cioè aree verdi, l’uomo e la natura, l’inquinamento e la raccolta differenziata, al fine di capire come potrà essere attuato o in questa sindacatura o nella prossima. “L’amministrazione comunale – conclude la nota – ha salutato il sindaco, la giunta e il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze, esprimendo parole di apprezzamento per l’attività che stanno svolgendo e ha ringraziato anche gli insegnanti e le scuole per la fattiva collaborazione”.
© Riproduzione riservata