Dal prossimo primo settembre la professoressa Donatella Radicetti, per oltre 30 anni insegnante di inglese al Liceo Properzio di Assisi, va in quiescienza. A salutarla il dirigente scolastico, Francesca Alunni, i suoi colleghi e tutto il personale Ata.
“Esempio per professori e alunni di equilibrio, pacatezza e serenità, la professoressa ha chiesto che, al posto del consueto regalo di arrivederci, fosse fatta una donazione al canile locale per adottare un trovatello. A lei, il nostro ringraziamento per il tempo e le energie che ha dedicato a coltivare giovani menti”, si legge nella nota della scuola.
Donatella Radicetti, figlia di Gemma Fortini e nipote di Arnaldo Fortini, assisana doc e proprietaria del Fondo Fortini, ha voluto così lasciare un momento di sensibilizzazione. D’altronde, si è appena all’inizio della stagione estiva e, come purtroppo accade ogni anno, sono stati già registrati tantissimi casi di abbandono di animali per strada. Nel weekend tra il 30 maggio e il 2 giugno, l’Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente) ha fatto sapere di aver registrato oltre 350 chiamate per la segnalazione di cani abbandonati in strada. Oltre ai cani, patiscono anche i gatti. I dati sono allarmanti. La media annuale è di 130mila animali abbandonati, di cui quasi 80mila gatti e 50mila cani. Di questi, rilevano gli Animalisti italiani, l’80% muore a causa di incidenti, stenti o maltrattamenti.
(Nella foto in evidenza Donatella Radicetti è la prima a sinistra)
© Riproduzione riservata