La scuola Infanzia Rinascita di Assisi, lo scorso 21 novembre, ha celebrato la “Festa dell’albero 2019”. I bambini, insieme ai genitori, hanno organizzato una piccola cerimonia per piantare nel giardino superiore della scuola un piccolo ciliegio, regalato da un papà.
“Questa festa – si legge in una nota della scuola – ha un significato particolare in questo anno scolastico, in cui la scuola Rinascita vuole far conoscere ai suoi bambini quanta vita gli alberi donano al mondo. Le piante, così come i bambini, crescono per rendere migliore questa terra. A tale proposito genitori e bambini, durante la Festa dell’Albero 2019, hanno dato un bell’abbraccio agli alberi del giardino. Un gesto che ci dice, che solo la gentilezza, l’amore e la fratellanza possono migliorare la vita di tutti gli uomini e donne di tutto il mondo”.
Il 21 novembre si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente. Nella stessa giornata si svolge la Festa dell’Albero; l’iniziativa, promossa da Legambiente, prevede la piantagione di alberi in tutta Italia.
La Giornata nazionale degli Alberi è stata codificata dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013. Essa prevede l’obbligo, per i Comuni (sopra i 15.000 abitanti), di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013. Il Comune deve individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a forestazione urbana, con uso di piante autoctone.
© Riproduzione riservata