La prima cittadina di Assisi, a nome e per conto dell’assessore alla scuola e dell’amministrazione comunale, la scorsa settimana si è recata negli istituti scolastici del territorio per portare il saluto agli alunni delle scuole primarie e agli studenti delle secondarie, oltre che ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale in occasione della fine dell’anno scolastico. Il sindaco ha riscontrato in tutti i plessi visitati aria di festa per le imminenti vacanze e, tra coloro che cambiano ordine di istruzione dal prossimo anno, un po’ di tristezza e nostalgia per dover lasciare compagni di classe e insegnanti. Segno dell’ottimo lavoro fatto dagli insegnanti ma anche del clima di fraternità e di bellezza che si respira nelle scuole di Assisi.
Il giro è iniziato con l’Alessi (scuola secondaria di primo grado) e Patrono d’Italia (scuola primaria) dell’Istituto Comprensivo n. 2 a Santa Maria degli Angeli; poi la sindaca si è spostata alla scuola primaria “Francesco Frondini” a Tordandrea, quindi alla scuola “Don Lorenzo Milani” di Palazzo e alla “Francesco Pennacchi” di Petrignano; a Rivotorto hanno portato il saluto l’assessore all’ambiente e una consigliere di comunale e provinciale. In tutti gli istituti è stata apprezzata la visita e nel corso dei saluti sono state rivolte domande riguardanti gli edifici ed espresse curiosità sull’impegno di amministrare una città speciale e importante come Assisi. In tutte le classi il sindaco ha lanciato un messaggio preciso in riferimento alle celebrazioni per i centenari legati a San Francesco sostenendo che anche gli studenti delle scuole di Assisi saranno protagonisti con iniziative, progetti ed eventi. Una tappa anche all’Istituto Ciechi dove i ragazzi e le ragazze della primaria e della secondaria hanno salutato l’anno scolastico con uno spettacolo in teatro dal titolo “Libero, storia di un lupetto vegetariano”.
Da otto anni a questa parte l’amministrazione comunale a fine anno scolastico e in autunno, quando risuona la campanella, svolge una visita in tutte le scuole del territorio per salutare alunni e studenti ma anche per raccogliere le istanze dei docenti, dei dirigenti e del personale. Il sindaco, infatti, ha voluto ringraziare sentitamente, a nome dell’amministrazione, i presidi, gli insegnanti e il personale, per il lavoro fondamentale che svolgono con professionalità e dedizione nell’accogliere ed educare i bambini e i ragazzi che rappresentano il futuro della città. Quindi un pensiero sentito ed affettuoso a tutti gli alunni, studentesse e studenti delle scuole di Assisi di ogni ordine e grado che hanno affrontato questo anno scolastico, per il sentimento di fraternità e di affetto verso la scuola che il sindaco ha riscontrato nella visita alle classi. In conclusione il sindaco ha rivolto un forte e sentito “in bocca al lupo” agli studenti e alle studentesse che sono in procinto di effettuare gli esami.
Foto di Mesh | via Unsplash
© Riproduzione riservata