Si sono concluse il 13 Maggio, presso la sede dell’Alliance française di Foligno, le prove d’esame Delf per la certificazione delle competenze in lingua francese che hanno coinvolto gli studenti meritevoli delle classi terze della scuola secondaria di I°grado Frate Francesco di Assisi.
Il corso di preparazione alle Certificazioni, organizzato dalla prof.ssa di francese Daniela Bartolini, ha avuto luogo un pomeriggio a settimana presso la scuola secondaria di I grado. Il 7 Giugno la Professoressa ha consegnato gli attestati agli alunni, congratulandosi con loro per gli ottimi risultati ottenuti. La scuola Frate Francesco – fanno sapere i professori – è stata anche premiata dalla direttrice dell’Alliance Française Christine Bisson, con un attestato di merito e un’iscrizione gratuita ai prossimi esami per l’alunna miglior classificata.
Secondo un recente studio, in Italia con 95,8% degli studenti italiani studia l’inglese. A seguire il francese. La meta più ambita per corsi di studio e di lingua è la Gran Bretagna, scelta dal 39% degli studenti italiani, di tutte le età. Ci sono poi delle mete in crescita, soprattutto verso l’Europa orientale. Dal 2006 è aumentata la mobilità verso gli atenei di quest’area, che ha registrato un incremento medio del 34%. In particolare la Polonia, che ha fortemente intensificato gli scambi con l’Italia.
© Riproduzione riservata