Trecento studenti di undici regioni, insieme a docenti e dirigenti scolastici, daranno vita a FuturAssisi, tappa umbra di FuturItalia, il progetto del ministero dell’Istruzione dedicato all’innovazione didattica e digitale della scuola italiana nell’ambito del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd).
L’evento, che si terrà ad Assisi il 9, 10, 11 ottobre, è stato presentato questa mattina a Perugia presso l’Ufficio scolastico regionale (Usr), alla presenza del dirigente regionale Antonella Iunti, del sindaco di Assisi Stefania Proietti, dell’assessore all’Istruzione Simone Pettirossi, delle dirigenti scolastiche del Campus “Leonardo da Vinci” di Umbertide Franca Burzigotti e dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno, Rosa Smacchi.
Il Campus di Umbertide è la scuola polo regionale che ha vinto il bando nazionale per l’organizzazione della tappa umbra di FuturItalia, appunto FuturAssisi. L’Itt di Foligno è la scuola partner che si occuperà di formazione. L’ evento si svolgerà nei luoghi simbolo più significativi della città di Assisi, trasformati per tre giorni in ambienti e laboratori digitali interattivi animati da studenti, docenti, dirigenti scolastici, esperti, genitori, personale della scuola, provenienti da tutta Italia. (Continua dopo la foto)
Saranno giornate dense di attività, workshop, laboratori, sfide, dibattiti, musica, arte, per imparare, condividere, sperimentare, approfondire i temi della scuola digitale (qui il programma completo, in pdf). La complessità e la ricchezza del programma di FuturAssisi rende immediata l’idea dello sforzo progettuale ed organizzativo che ha impegnato un numeroso gruppo di docenti e personale amministrativo dell’istituto superiore di Umbertide nell’ideazione, progettazione, pianificazione, realizzazione, gestione amministrativo-finanziaria delle diversificate attività previste nei tre giorni dell’iniziativa.
Tra le attività nel programma di FuturAssisi, Laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva; un’area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche della scuola digitale; educazione e orientamento nell’era digitale. Workshop formativi per docenti: strumenti, applicazioni e nuove pratiche per la didattica; laboratori per le scuole del primo
ciclo attraverso esperienze di coding, robotica, making e intelligenza artificiale; laboratori di arte, creatività ed esperienze per la scuola dell’infanzia e della primaria. Laboratori di musica e digitale per le scuole del primo ciclo. E ancora, laboratori per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics); laboratori per le scuole del biennio del II ciclo attraverso esperienze di realtà aumentata, realtà virtuale e making; hackathon Civico degli studenti del secondo ciclo sul tema “Routes for Cultural Innovation”; hackathon degli studenti delle scuole secondarie di primo grado sul tema “for Nature”; MoDe nazionale degli studenti del
secondo ciclo sul tema “Routes for Cultural Innovation”; laboratorio di futuro per le studentesse
del secondo ciclo sulle STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)
La dirigente Antonella Iunti ha parlato di evento importante “che consentirà alla comunità scolastica di ritrovarsi a livello nazionale per approfondire le tematiche dell’innovazione digitale e della sostenibilità ambientale”. Ha rimarcato il ruolo essenziale del Campus di Umbertide, “senza la cui capacità progettuale l’evento non sarebbe stato possibile”. Il sindaco di Assisi, Stefania Proietti ha parlato di progetto “che apre la scuola al mondo del digitale”, mettendo in risalto il positivo contrasto “tra i luoghi più antichi di Assisi che ospiteranno la modernità”.
L’assessore Simone Pettirossi ha sottolineato lo stimolo che centinaia di giovani studenti daranno per avvicinare tutti all’innovazione. La dirigente scolastica Franca Burzigotti ha spiegato che “FuturItalia ha lo scopo di promuovere l’innovazione digitale e didattica. Uno degli obiettivi principali di FuturAssisi sarà quello di far trovare ai ragazzi nuove soluzioni affinché il patrimonio artistico e naturalistico si conservi e sia fruito”. La dirigente scolastica Rosa Smacchi ha sottolineato la complessità del lavoro organizzativo che per tre giorni porterà ad Assisi centinaia di studenti e docenti che lavoreranno per ampliare quei progetti mirati a portare nella didattica l’innovazione digitale.
© Riproduzione riservata