Un altro studente del Liceo scientifico annesso al Convitto Nazionale di Assisi ad uno Stage
presso la Scuola Normale Superiore di Pisa Si tratta della giovanissima Giulia Bernardini, iscritta alla 2E del Liceo scientifico che, dopo aver partecipato alla selezione risolvendo 8 problemi proposti e dopo aver sostenuto un orale, è stata ammessa a partecipare all’EGMO (European Girls’ Mathematical Olympiad) camp.
L’EGMO camp è uno stage autunnale che quest’anno il Progetto Olimpiadi di Matematica ha organizzato a Pisa in prosecuzione dell’“Incontro con la Matematica Senior” svoltosi ai primi di Settembre (al quale ha partecipato Simone Fisichella, della classe IIC). Giulia Bernardini è una delle pochissime allieve ( 17 in tutto il territorio nazionale) ammesse gratuitamente all’EGMO camp. Lo stage ha lo scopo principale di preparare ragazze che hanno mostrato particolari attitudini nel campo della Matematica ad affrontare problematiche con un grado di complessità maggiore rispetto a quelle proposte usualmente nelle Olimpiadi Nazionali.
Giulia Bernardini – si legge in una nota del liceo scientifico – ha una spiccata attitudine per la Matematica, ma al di là di questo è una ragazza molto coraggiosa: ha saputo vincere quella timidezza che a volte porta le ragazze a sottrarsi dal “mettersi in gioco”. Ora avrà la possibilità diventare parte di una comunità di ragazze appassionate di Matematica, che potranno collaborare e supportarsi vicendevolmente, anche a distanza, per continuare ad allenarsi e migliorarsi durante tutto l’anno. Il Rettore del Convitto, Prof.ssa Annalisa Boni, i suoi “allenatori”, Prof.ri Simona Pieri e Maurizio
Giombolini insieme a tutto il corpo docente, orgogliosi di Giulia, le augurano di continuare il più a
lungo possibile a divertirsi con la Matematica e di fare tesoro dell’esperienza che dal 31 ottobre al
3 novembre farà alla Normale di Pisa.
© Riproduzione riservata