L’Istituto Alberghiero di Assisi è stato selezionato per partecipare all’Hack For Global Goals – un hackathon nazionale dedicato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale che si è tenuto a Matera dal 17 al 20 ottobre.
Duecento studenti provenienti da diverse regioni italiane sono stati coinvolti in una maratona progettuale finalizzata a favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030. La squadra dell’alberghiero di Assisi, accompagnata dal prof. Geraci Aldo e composta da Flavia Titi, Lidia Mancini della 4^ Accoglienza turistica, Lorenzo Ronca della classe 4^ B sala e vendita e Cristiano Bonamente della classe 4^enogastronomia, insieme ad altri 200 ragazzi provenienti da diverse regioni italiane, è stata coinvolta nella maratona progettuale finalizzata a favorire la conoscenza degli obiettivi previsti dall’Agenda 2030.
Ogni allievo è stato assegnato ad un team formato da 10 studenti provenienti dalle diverse Regioni e frequentanti scuole differenti e ad ogni team è stato affidato lo studio di uno o più obiettivi dei 17 previsti nell’agenda 2030. La squadra a cui è stato assegnato Lorenzo Ronca della classe 4^ B servizi di sala e vendita è risultata prima classificata ex aequo con il progetto W.A.F.F.E., premiata a Matera personalmente dal Ministro Fioramonti in occasione del lancio di Dubai expo2020 con il passaggio del testimone da Milano agli Emirati Arabi. Ad Hack For Global Goals, presenti oltre al Ministro Fioramonti, e le alte dirigenze del MIUR, anche il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Ministro degli Esteri degli Emirati Arabi.
© Riproduzione riservata